Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco ‘Cuvée Kurt #3’ Weingut Wolf - 100cl

Bianco ‘Cuvée Kurt #3’ Weingut Wolf - 100cl

Weingut Wolf

The 'Cuvée Kurt #3' from Weingut Wolf is a very interesting and drinkable white wine. Composed of a blend of 8 different grape varieties from two different vintages, this fresh and light wine has fruity aromas of gooseberries, citrus and red fruits, but also an addition of buttery scents that make it more complex and harmonious. Unfiltered and matured in used oak barrels and steel tanks, 'Cuvée Kurt #3' presents itself on the palate with a compelling body that makes you long for the second sip

Not available

33,50 

Features

Vines

Pinot grigio, Pinot bianco, Kerner, Chardonnay, Sauvignon, Riesling, Silvaner, Scheurebe

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, malolactic fermentation, unfiltered

Aging

In steel tanks and used oak wood

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO ‘CUVÉE KURT #3’ WEINGUT WOLF - 100CL DESCRIPTION

Il Bianco ‘Cuvée Kurt #3’ della realtà produttiva tedesca Weingut Wolf è una bottiglia dal carattere verticale e slanciato elaborata a partire da un ricco blend di uve. Anima del Weingut è Dennis Wolf, ultima generazione di una lunga stirpe di viticoltori, che gestisce i 18 ettari su cui si estende la tenuta adottando pratiche biodinamiche. La cantina si trova nella regione vinicola di Pfalz, regione in cui Dennis dà sfogo alla sua voglia di sperimentare. Tra le sue creazioni, la ‘Cuvée Kurt #3’ rappresenta una dedica al padre, Kurt Wolf, il primo della famiglia a essersi orientato verso una viticoltura di qualità dopo che per lungo tempo i suoi antenati hanno coltivato la vite assieme alle patate e ad altre colture.

Weingut Wolf ‘Cuvée Kurt #3’ Bianco deriva da un composito assemblaggio di uve Pinot Grigio, Pinot Bianco, Kerner, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling, Sylvaner e Scheurebe, varietà allevate secondo i principi dell’agricoltura biodinamica su terreni ricchi di limo e calcare. Le uve vengono raccolte a mano a maturazione e la fermentazione alcolica si realizza in maniera del tutto spontanea, seguita anche dalla fermentazione malolattica. Per l’affinamento vengono utilizzate sia vasche di acciaio inox sia botti di rovere usate e lungo l’intera lavorazione il vino non viene sottoposto a filtrazioni. Il risultato finale è frutto dell’assemblaggio di due annate differenti, imbottigliato in un formato da un litro con la dicitura ‘#3’ che sta a indicare la terza edizione di questa cuvée.

La ‘Cuvée Kurt #3’ Weingut Wolf Bianco è di colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Al naso si avvertono aromi di uva spina, agrumi e frutti rossi, accompagnati da note di burro e spezie a donare morbidezza. In bocca risulta dinamico, scorrevole e molto fresco, con una gradevole chiusura minerale che invita a nuovi assaggi.

Colour

Reflexes pink-orange, slightly cloudy

Taste

Juicy and with fresh acidity, overall very rounded and harmonious

Scent

Aromas of gooseberries and citrus fruits, hints of red fruits and lactic notes