Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Giandòn' Rio Rocca - Il Farneto 2022

Bianco 'Giandòn' Rio Rocca - Il Farneto 2022

Il Farneto

The Bianco "Giandòn" Rio Rocca from the Emilian winery Il Farneto is a white wine that stands out for its remarkable aromaticity due to its blend. After an intense maceration of 15 days it is fermented by indigenous yeasts. A large orange sip with copper reflections. The nose is a riot of aromas of pineapple, mango, candied apple and lime with earthy hints of foliage, on the palate are found the same aromas underlined by an excellent minerality, and slightly tannic notes

16,30 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

15 days maceration on the skins, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Orange Wine, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BIANCO 'GIANDÒN' RIO ROCCA - IL FARNETO 2022 DESCRIPTION

Il Bianco “Giandòn” Rio Rocca dell’Azienda Agricola Il Farneto è frutto di un progetto voluto da Marco Bertoni e prende vita intorno al 1990: l’idea fu quella di contribuire al miglioramento dell’agricoltura e della sostenibilità, orientato il lavoro verso un regime completamente biologico e rispettoso di tutte le biodiversità presenti nella zona. La filosofia è quella di produrre vini di qualità, rispettosi delle naturali fasi di maturazione della materia prima senza alcuna chimica che coadiuvi il lavoro nelle diverse fasi.

Le uve bianche del Bianco “Giandòn” Rio Rocca dell’Azienda Agricola Il Farneto vengono coltivate su circa 35 ettari vitati su terreno in parte collinare: qui il suolo è composto principalmente da argilla e sabbia, molto fertile e in grado di dare vita a vini di carattere. L’altitudine raggiunge i 250 metri sul livello del mare e possiede un’ottima esposizione solare che garantisce completa maturazione delle uve al momento prescelto per la vendemmia. La natura è protagonista, grazie alla scelta di seguire i dettami della biodinamica ed esaltando vecchie varietà di uve dimenticate. Ultimata la vendemmia, in cantina avviene la fermentazione rigorosamente spontanea e rifermentazione in bottiglia con il proprio mosto; macera sulle bucce per 15 giorni.

Il Bianco “Giandòn” Rio Rocca dell’Azienda Agricola Il Farneto si presenta nel calice di un giallo aranciato con brillanti riflessi ramati; il bouquet dei profumi ricorda il mango, la mela candita, il lime e un finale di sentori di sottobosco e fogliame. In bocca si avverte una mineralità intensa, una piacevole aromaticità e un leggero tannino ben integrato nella struttura. In abbinamento è ottimo con pesce affumicato, salmone cucinato alla griglia, ma anche con carni bianche in umido; interessante anche con piatti a base di verdure e formaggi stagionati. Prodotto da condividere per brunch salati di rilassanti e lente domeniche o per grigliate in riva al mare con gli amici di sempre per gustare la naturale bontà del frutto trasformato nel migliore dei modi.

Colour

Orange yellow with copper reflections

Taste

Aromatic, mineral, crunchy, slightly tannic

Scent

Intense aromas of mango, candied apple, lime and pineapple with earthy hints of foliage