Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Noi 4' Tenuta Sette Cieli 2021
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Bolgheri Rosso 'Noi 4' Tenuta Sette Cieli 2021

Tenuta Sette Cieli

The Noi 4 of Tenuta Sette Cieli is a consistent and long-lived red wine, composed by Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc and aged for 12-14 months in French oak barrels. This wine, characterized by sweet and ripe red fruits, is born and grows in Bolgheri, at sea level

Not available

24,50 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with a maceration on the skins of 20 days, the malolactic one place in french barriques

Aging

Up to 14 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BOLGHERI ROSSO 'NOI 4' TENUTA SETTE CIELI 2021 DESCRIPTION

Il Bolgheri Rosso “Noi 4” è un’espressione toscana del taglio bordolese di Tenuta Sette Cieli, realtà relativamente recente del territorio di Bolgheri. Questa zona, assai vocata per la coltivazione della vite, ha avuto il merito di rendere celebre nel mondo l’interpretazione nostrana dei vitigni internazionali. La vicinanza al mare, l’abbondante presenza di boschi, la composizione minerale dei suoli e la dolce morfologia delle colline sono gli ingredienti che permettono la realizzazione di vini eccelsi, capaci di plasmare nel corso degli anni la propria singolare identità.

Il Tenuta Sette Cieli “Noi 4”, prodotto in soli 5.000 esemplari, deriva da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Franc, varietà coltivate a regime biologico sul livello del mare. Le uve, raccolte manualmente solo dopo un’accurata selezione in vigna, vengono sottoposte a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con circa 20 giorni di macerazione sulle bucce. Al termine della prima fermentazione, il vino è posto in barrique di rovere francese per lo svolgimento della fermentazione malolattica e per il successivo invecchiamento di circa 14 mesi.

Alla vista, il Bolgheri DOC “Noi 4” rivela un bel colore rosso rubino acceso. L’olfatto si caratterizza per le intense note di frutti rossi maturi e macchia mediterranea, nonché per la fine speziatura, mentre il sorso è corposo, giustamente tannico e di notevole persistenza sapida. A tavola, questo rosso rappresenta un vino versatile che sa accompagnare ottimamente un’ampia gamma di portate, dai semplici taglieri di salumi e formaggi stagionati, a pietanze a base di carni rosse e selvaggina, vanto gastronomico della Toscana.

Colour

Ruby red

Taste

Consistent and persistent with good tannins

Scent

Ripe and sweet red fruits followed by spicy notes