Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bonarda Frizzante 'La Peccatrice' Bisi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bonarda Frizzante 'La Peccatrice' Bisi 2022

Bisi

La Peccatrice is a sparkling Bonarda from Azienda Agricola Bisi in Oltrepò Pavese. Soft and very pleasant is the product of a spontaneous refermentation in autoclave. Its intense and persistent nose with hints of red fruit to small berry and its great balance are characteristics that reflect the characteristics of their territory still modestly considered

11,70 

Features

Denomination

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous refermentation in closed tank

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BONARDA FRIZZANTE 'LA PECCATRICE' BISI 2022 DESCRIPTION

La Bonarda Frizzante “La Peccatrice” della cantina Bisi è una bella versione del vino più popolare del territorio. È realizzata per valorizzare le migliori qualità di questo rosso storico, all’interno del Progetto Bonarda sviluppato dal Distretto del Vino di Qualità dell'Oltrepò Pavese.  È un vino genuino e schietto, morbido e piacevole, che vuole restituire valore a un’eccellenza da secoli prodotta in queste terre. Il suo carattere brioso, fresco e immediato ne fa un’etichetta piacevolmente conviviale, semplice e gioiosa.

“La Peccatrice” è una Bonarda Frizzante che vede la luce a San Damiano al Colle, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. La tenuta Bisi si estende su circa 30 ettari, gestiti con pratiche agricole molto rispettose dell’ambiente, che seguono il progetto ViNO e un protocollo orientato alla salvaguardia della biodiversità in vigna. Le vigne di Croatina hanno un’età di oltre vent’anni e sono coltivate in zona collinare, su terreni di medio impasto, particolarmente vocati per le uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge manualmente a piena maturazione, in modo da avere una notevole ricchezza aromatica. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino viene poi trasferito in autoclave per la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat, in modo da ottenere una piacevole effervescenza. Segue un breve affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Il rosso Bonarda Frizzante “La Peccatrice” Bisi è un grande classico, il vino della tradizione, particolarmente apprezzato a tavola per la sua piacevolezza immediata e duttilità negli abbinamenti, soprattutto con i piatti tradizionali della cucina del territorio. Alla vista si presenta di colore rosso rubino vivace con giovanili riflessi violacei. Il profilo olfattivo è intenso ed esuberante con armi di frutta rossa matura, di ciliegia, mora selvatica, ribes nero, sfumature floreali di iris, violetta e delicate note speziate. L’ingresso al palato è vivace, con un frutto succoso, ricco e fragrante, accompagnato da una piacevole effervescenza che rende il sorso particolarmente morbido e appagante. Il finale è fresco e armonioso, di buona persistenza gustativa.

Colour

Ruby red with violet reflections

Taste

Soft and medium-bodied, with great balance and pleasantness

Scent

Intense and persistent, with hints of red berries