Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Poggio al Vento' Col d'Orcia 2015
94 -@@-9-James Suckling
94 -@@-8-Wine Spectator

Brunello di Montalcino 'Poggio al Vento' Col d'Orcia 2015

Col d'Orcia

The Brunello di Montalcino 'Poggio al Vento' Col d'Orcia is a red wine of great elegance, produced in the heart of Tuscany by one of Montalcino's historic names. The patient and careful aging of three years in oak barrels gives the wine structure and softness, expressed in a long, full and enveloping sip. On the nose, notes of berries and cherries are accompanied by hints of sweet spices, leather and tobacco and delicate floral scents. A classic, deep and bewitching wine to keep for special dinners 

Not available

110,00 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and 25-day maceration with daily pumping over. This is followed by malolactic fermentation in cement

Aging

3 years in Allier and Slavonian oak barrels and at least 16 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BRUNELLO DI MONTALCINO 'POGGIO AL VENTO' COL D'ORCIA 2015 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino “Poggio al Vento” rappresenta la punta di diamante della cantina Col d'Orcia e una delle etichette più prestigiose di tutto il comprensorio di Montalcino. Nasce da un vero e proprio cru aziendale, che per le sue particolari condizioni pedoclimatiche, da sempre produce uve di qualità superiore, con aromi più eleganti, ricchi e complessi.  Per mantenere sempre un livello elevato della produzione, viene realizzato sono in occasione di annate particolarmente favorevoli, in grado di esprimere vini eccezionali. Una gestione della vigna attenta, vinificazione e affinamento condotti con pazienza e rigore, consentono di proporre agli appassionati un Sangiovese straordinario.

“Poggio al Vento” è il Brunello di Montalcino della famosa tenuta “Col d'Orcia, una delle realtà più importanti del territorio ilcinese. I vigneti si trovano nella zona di Sant’Angelo in Colle e dal 2010 sono gestiti seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Il clima mite, con influenze mediterranee e buone escursioni termiche, è molto adatto alla coltivazione delle uve a bacca rossa e in particolare per il Sangiovese. La cuvée è il frutto solo dal vigneto Poggio al vento, situato nella zona centrale di una collina, a 350 metri d’altitudine, che si affaccia sul fiume Orcia. L’esposizione rivolta a sud, sempre molto ventilata, e i terreni vocati, consentono al Sangiovese di esprimersi molto bene. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di circa 20-25 giorni, accompagnata da periodici rimontaggi e délestage. In vino svolge la malolattica in vasche di cemento e matura per 3 anni in botti di rovere di Allier e di Slavonia da 25 e 75 hl, a cui segue un periodo di affinamento in bottiglia di 16 mesi.

Il rosso Brunello di Montalcino “Poggio al Vento” Col d'Orcia è una bottiglia da degustare in una serata speciale tra intenditori in grado di apprezzare le preziose sfumature di un’etichetta eccezionale. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino con luminosi riflessi color granato. Il bouquet ricorda gli aromi di marasca, di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di sottobosco, erbe aromatiche, delicate spezie, sensazioni tostate e boisé. Di buona struttura e complessità, possiede una trama tannica fitta, ma matura, che avvolge un sorso profondo e lungo. Il finale è fresco, sapido e molto persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Elegant, deep and very balanced, with soft tannins and a long, enveloping finish

Scent

Notes of jammy berries, hints of tobacco, leather and sweet spices