Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Poggio al Vento' Col d'Orcia 2015
94 -@@-9-James Suckling
94 -@@-8-Wine Spectator

Brunello di Montalcino 'Poggio al Vento' Col d'Orcia 2015

Col d'Orcia

Il Brunello di Montalcino 'Poggio al Vento' Col d'Orcia è un vino rosso di grande eleganza, prodotto nel cuore della Toscana da uno dei nomi storici di Montalcino. L'affinamento paziente e attento di tre anni in botti di rovere conferisce al vino struttura e morbidezza, espresse in un sorso lungo, pieno e avvolgente. Al naso le note di frutti di bosco e ciliegia si accompagnano a cenni di spezie dolci, cuoio e tabacco e a delicati sentori floreali. Un vino classico, profondo e ammaliante, da conservare per le cene speciali 

Non disponibile

110,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'POGGIO AL VENTO' COL D'ORCIA 2015

Il Brunello di Montalcino “Poggio al Vento” rappresenta la punta di diamante della cantina Col d'Orcia e una delle etichette più prestigiose di tutto il comprensorio di Montalcino. Nasce da un vero e proprio cru aziendale, che per le sue particolari condizioni pedoclimatiche, da sempre produce uve di qualità superiore, con aromi più eleganti, ricchi e complessi.  Per mantenere sempre un livello elevato della produzione, viene realizzato sono in occasione di annate particolarmente favorevoli, in grado di esprimere vini eccezionali. Una gestione della vigna attenta, vinificazione e affinamento condotti con pazienza e rigore, consentono di proporre agli appassionati un Sangiovese straordinario.

“Poggio al Vento” è il Brunello di Montalcino della famosa tenuta “Col d'Orcia, una delle realtà più importanti del territorio ilcinese. I vigneti si trovano nella zona di Sant’Angelo in Colle e dal 2010 sono gestiti seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Il clima mite, con influenze mediterranee e buone escursioni termiche, è molto adatto alla coltivazione delle uve a bacca rossa e in particolare per il Sangiovese. La cuvée è il frutto solo dal vigneto Poggio al vento, situato nella zona centrale di una collina, a 350 metri d’altitudine, che si affaccia sul fiume Orcia. L’esposizione rivolta a sud, sempre molto ventilata, e i terreni vocati, consentono al Sangiovese di esprimersi molto bene. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di circa 20-25 giorni, accompagnata da periodici rimontaggi e délestage. In vino svolge la malolattica in vasche di cemento e matura per 3 anni in botti di rovere di Allier e di Slavonia da 25 e 75 hl, a cui segue un periodo di affinamento in bottiglia di 16 mesi.

Il rosso Brunello di Montalcino “Poggio al Vento” Col d'Orcia è una bottiglia da degustare in una serata speciale tra intenditori in grado di apprezzare le preziose sfumature di un’etichetta eccezionale. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino con luminosi riflessi color granato. Il bouquet ricorda gli aromi di marasca, di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di sottobosco, erbe aromatiche, delicate spezie, sensazioni tostate e boisé. Di buona struttura e complessità, possiede una trama tannica fitta, ma matura, che avvolge un sorso profondo e lungo. Il finale è fresco, sapido e molto persistente.