Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cà d’Maté' Cantine Garrone 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Cà d’Maté' Cantine Garrone 2021

Cantine Garrone

Cà d Mate di Garrone is a Piedmontese red wine based on Nebbiolo, Prunent and Croatina, aged in oak barrels for at least 12 months: it is ruby red with garnet nuances and fully interprets the north-Piedmontese soul of its land , between aromas of cherry, small fruits, peppery spices, balsamic touches. On the palate it is energetic and vibrant, very fresh, fine and persistent.

21,50 

Features

Denomination

Valli Ossolane DOC

Vines

Nebbiolo 70%, Croatina 20%, Prunent 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel with 10 days maceration

Aging

12 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'CÀ D’MATÉ' CANTINE GARRONE 2021 DESCRIPTION

Il “Cà d’Maté” di Cantine Garrone è uno dei vini più rappresentativi dell'azienda piemontese, un nobile rosso dalla profonda mineralità. Pur non godendo, ingiustamente, della fama delle Langhe vitivinicole, il Nord Piemonte è un'areale estremamente vocato per la produzione di grandi rossi, anche da invecchiamento, che possiedono tratti distintivi a seconda del comune di produzione. Cantine Garrone è una realtà che ha radici particolarmente profonde, nel vero senso della parola, dato che l'anno della sua fondazione risale addirittura al 1920 e le vigne appartenenti alla famiglia hanno fino a cento anni di età, essendo in parte pre-filosseriche. Vendemmia manuale e cura maniacale del vigneto, sono il preludio ad un minuzioso lavoro di cantina, che permette di ottenere liquidi autorevoli e caratteriali, di grande nerbo e freschezza. Una salda espressione di territorio.

Il Garrone “Ca d'Matè” incarna la tradizione locale dell'uvaggio composto da Nebbiolo, Croatina e Prunent. L'etichetta prende il nome dalla vecchia cantina in cui affinano i vini della cantina e, dopo una scrupolosa vendemmia manuale, si procede in cantina con fermentazione alcolica della durata di almeno 10-12 giorni in vasche in acciaio inox a una temperatura massima di 28°C. Poi affina per un anno in botti di rovere, dove effettuerà anche la fermentazione malolattica.

Il vino “Ca d'Matè” si presenta nel calice con veste rubina brillante e luminosa. Impatto olfattivo sfaccettato e multiforme, che congiunge un aspetto fresco e vinoso, fatto di lamponi e fragoline ad una rinfrescante parte balsamica di liquirizia ed erbe aromatiche. All'assaggio il liquido si rivela pieno e avvolgente, perfettamente bilanciato tra morbidezze e tannino scolpito che scandisce il ritmo del sorso e accentua la vocazione gastronomica del liquido.

Colour

Clear ruby red with garnet notes

Taste

Full, fresh and slightly soft, with elegant tannins, tasty finish

Scent

Small red fruits, balsamic notes and alpine herbs, spicy hints of caramel