Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Franc La Roncaia 2021
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cabernet Franc La Roncaia 2021

La Roncaia

Cabernet Franc by La Roncaia winery is a rich and spicy red wine, with a good freshness, vinified in steel tank and in oak barrels. On the nose it spings out scents of wild berries, black cherries, wild spices and underbush. The taste is fresh, rich, balanced, harmonic and pleasantly tannic

16,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak barrels and in steel tanks with maceration on the skins for 15 days

Aging

10 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET FRANC LA RONCAIA 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Franc della cantina La Roncaia è un rosso friulano che nasce nel cuore della regione dei Colli Orientali, una terra da sempre vocata alla coltivazione della vite. Tra i grandi vitigni a bacca rossa bordolesi introdotti in Italia nel corso dell’800, il Cabernet Franc è il più antico e il più ricco di storia. Coltivato sui terreni poveri e al clima soleggiato e ventilato del Friuli, dona vini eleganti, con una piacevole maturità di frutto, unita a un’intensa vena di freschezza minerale. L’affinamento in acciaio permette di conservare le sue fragranti note fruttate e le sue delicate sfumature speziate, che costituiscono i tratti salienti delle sue più tipiche caratteristiche varietali.

Il rosso Cabernet Franc è prodotto con le uve dei vigneti di Nimis della cantina La Roncaia. La tenuta si trova sui terreni di flysch, o ponca in friulano, un’antica sedimentazione di marne e arenarie, molto ricca di minerali, che da secoli è considerata tra i suoli migliori per una viticoltura di alta qualità. Una terra pietrosa, molto drenante, che tende naturalmente a contenere le rese produttive della vite, che si esprime con pochi grappoli di grande concentrazione e intensità aromatica. La produzione, orientata alla valorizzazione delle varietà storiche dei Colli Orientali, è indirizzata a mettere in risalto le caratteristiche di tipicità dei vitigni e del prezioso terroir di questo piccolo angolo di Friuli.

Il vino Cabernet Franc della cantina La Roncaia è realizzato con una selezione delle uve dei vigneti di Nimis vendemmiate manualmente, con selezione dei migliori grappoli in vigna. La fermentazione avviene in botti di rovere francese, con macerazione sulle bucce di circa due settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in vasche d’acciaio inox per circa 10 mesi. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto carico, con leggeri riflessi violacei. Al naso esprime fragranze vinose, aromi intensi con note di piccoli frutti a bacca scura, sfumature erbacee, sentori di sottobosco, humus e spezie. Al palato ha una buona struttura, con aromi fruttati e speziati, tannini fitti e un finale su note fresche e sapide.

Colour

Rich ruby red with purple tints

Taste

Spicy, pleasant, fresh and deep, with lively tannins

Scent

Rich and spicy, with scents of wild berries, black cherries, wild herbs, wet earth and underbush