Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc La Roncaia 2021
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cabernet Franc La Roncaia 2021

La Roncaia

Il Cabernet Franc della cantina La Roncaia è un vino rosso ricco e speziato, di slanciata freschezza, vinificato in acciaio e in botti di rovere. Al naso emana sentori di frutti di bosco, amarene, spezie selvatiche e sottobosco. Il sorso è fresco, ricco, equilibrato, armonico e piacevolmente tannico

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere e in acciaio con macerazione sulle bucce per 15 giorni

Affinamento

10 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC LA RONCAIA 2021

Il Cabernet Franc della cantina La Roncaia è un rosso friulano che nasce nel cuore della regione dei Colli Orientali, una terra da sempre vocata alla coltivazione della vite. Tra i grandi vitigni a bacca rossa bordolesi introdotti in Italia nel corso dell’800, il Cabernet Franc è il più antico e il più ricco di storia. Coltivato sui terreni poveri e al clima soleggiato e ventilato del Friuli, dona vini eleganti, con una piacevole maturità di frutto, unita a un’intensa vena di freschezza minerale. L’affinamento in acciaio permette di conservare le sue fragranti note fruttate e le sue delicate sfumature speziate, che costituiscono i tratti salienti delle sue più tipiche caratteristiche varietali.

Il rosso Cabernet Franc è prodotto con le uve dei vigneti di Nimis della cantina La Roncaia. La tenuta si trova sui terreni di flysch, o ponca in friulano, un’antica sedimentazione di marne e arenarie, molto ricca di minerali, che da secoli è considerata tra i suoli migliori per una viticoltura di alta qualità. Una terra pietrosa, molto drenante, che tende naturalmente a contenere le rese produttive della vite, che si esprime con pochi grappoli di grande concentrazione e intensità aromatica. La produzione, orientata alla valorizzazione delle varietà storiche dei Colli Orientali, è indirizzata a mettere in risalto le caratteristiche di tipicità dei vitigni e del prezioso terroir di questo piccolo angolo di Friuli.

Il vino Cabernet Franc della cantina La Roncaia è realizzato con una selezione delle uve dei vigneti di Nimis vendemmiate manualmente, con selezione dei migliori grappoli in vigna. La fermentazione avviene in botti di rovere francese, con macerazione sulle bucce di circa due settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in vasche d’acciaio inox per circa 10 mesi. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto carico, con leggeri riflessi violacei. Al naso esprime fragranze vinose, aromi intensi con note di piccoli frutti a bacca scura, sfumature erbacee, sentori di sottobosco, humus e spezie. Al palato ha una buona struttura, con aromi fruttati e speziati, tannini fitti e un finale su note fresche e sapide.

Colore

Rosso rubino carico con sfumature violacee

Gusto

Speziato, piacevole, fresco e profondo, dai tannini vivaci

Profumo

Ricco e speziato, con sentori di frutti di bosco, amarene, erbe selvatiche, terra umida e sottobosco