Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Endrizzi 2021

Cabernet Sauvignon Endrizzi 2021

Endrizzi

A clean and elegant Cabernet Sauvignon, with aromatic nuances that refer mainly to spices and balsamic hints. Obtained from two typical areas of the Val d'Adige, it is vinified in particular winemaker that separate the grape pips during the initial fermentation phase, thus giving a gentle tannin to the wine

11,20 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 7 days into 'Ganimede' winemaker, alcoholic and malolactic fermentation in steel vats

Aging

In oak casks at least for 12 months

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON ENDRIZZI 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon di Endrizzi è una garanzia di successo della storica cantina trentina. Tra i vigneti di San Michele all’Adige la famiglia Endrizzi custodisce le proprie vigne dal 1885, anche se la tradizione vitivinicola si perde indietro nel tempo. Furono dei pionieri riguardo ai pregiati vitigni internazionali: il Cabernet Sauvignon e il Merlot furono i primi a essere impiantati all’inizio del Novecento. I principi su cui si basa lo sviluppo della cantina sono legati alla sostenibilità e al rispetto della natura che riempie le valli lungo l’Adige. Gli stessi capisaldi hanno permesso di armonizzare sistemi avanzati e pratiche artigianali.

Endrizzi Cabernet Sauvignon nasce da uve che crescono negli storici e scenografici vigneti a Masetto, coltivati in parte a spalliera e in parte a pergola trentina. La macerazione avviene in 7/8 giorni in vinificatori Ganimede, che sfruttano tecnologie all’avanguardia. La fermentazione si sposta poi in vasche di acciaio, l’affinamento in botti grandi di rovere per 12/14 mesi. In vigna si sono adottate soluzioni il meno possibile invasive per il territorio: dalla confusione sessuale alla costruzione di nidi per uccelli, alla cura dell’erba senza prodotti chimici. E si replica anche nella cantina interrata, dove l’energia proviene dai pannelli solari, il conferimento delle uve avviene per caduta, l’azoto viene separato dall’ossigeno e non permette l’ossidazione.

Il Cabernet Sauvignon di Endrizzi è la certezza di ritrovare nel bicchiere quello che un vero Cabernet Sauvignon rappresenta. Quel rosso rubino dai toni intensi e profondi, quei sentori netti e caratteristici di frutti rossi e spezie, con accenni balsamici che avvolgono e fanno pensare a un abbraccio caldo. La beva si distingue per eleganza, il sapore è asciutto e deciso, in una trama tannica armonizzata nel sorso, non aggressiva. La facilità con cui questo Cabernet si fa voler bene è la stessa che si applica anche a tavola: che siano formaggi o carni, purché saporiti, non c’è indugio nell’abbinamento!

Colour

Intense ruby red

Taste

Dry, elegant, with fine tannins and spicy aftertaste

Scent

Sharp, spicy, with subtle hints of red fruits and delicate balsamic hints