Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Carat Bianco Bressan 2020

Carat Bianco Bressan 2020

Bressan

Bressan's Carat is a white wine rich, full-bodied wine that comes from the spontaneous fermentation of the three typical white grapes of Friuli and aging in barrels and barriques. It expresses itself in hints of fruit, citrus, almonds and honey

46,00 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Friulano, Malvasia Istriana, Ribolla Gialla

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months on the lees in barrels and barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CARAT BIANCO BRESSAN 2020 DESCRIPTION

Il Bianco ‘Carat’ della cantina friulana Bressan costituisce una pregevole interpretazione del territorio, un orange wine dal carattere forte che rispecchia la personalità del produttore Fulvio Bressan. Il ‘Carat’ deriva da un tradizionale blend di varietà autoctone del Friuli-Venezia Giulia, quali Friulano, Ribolla Gialla e Malvasia Istriana, sapientemente lavorate attraverso una prolungata macerazione pellicolare e un lungo invecchiamento in rovere. In particolare, la Ribolla Gialla regala complessità e struttura, la Malvasia Istriana apporta freschezza, mentre il Friulano dona un irresistibile e tipico retrogusto di mandorla.

Il ‘Carat’ Bianco di Bressan consta di un assemblaggio dei vitigni autoctoni Friulano, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla, varietà impiantate nel 1990 su terreni a prevalente tessitura argillosa, caratterizzati da un’alta presenza di calcare e arenaria. Le uve sono cresciute secondo pratiche sostenibili e la vendemmia è svolta interamente a mano in epoca leggermente tardiva, in modo da assicurare la piena maturazione di ogni singolo acino. In cantina i grappoli vengono dapprima diraspati e quindi pigiati in maniera soffice, con il mosto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox termoregolate con 20-25 giorni di macerazione sulle bucce. Trascorso questo periodo, la massa viene travasata in parte in barrique e in parte in botti grandi di rovere da 2.000 litri per il proseguimento delle fermentazioni e l’invecchiamento di circa 3 anni, al termine dei quali il vino è infine imbottigliato senza alcuna filtrazione.

Il Bianco ‘Carat’ di Fulvio Bressan ha un profondo colore giallo dorato. L’articolato panorama olfattivo si compone di intensi sentori di albicocca, pesca, melone e scorza di arancia, impreziositi da suggestioni di spezie e miele d’acacia e da un piacevole sottofondo di mandorla. Morbido, fresco e suadente l’assaggio, di grande ampiezza e raffinata persistenza sapido-minerale.

Colour

Pale yellow

Taste

Fresh, soft, soothing and refined persistence

Scent

Intense fruity aromas of apricot, peach, walnut, melon with notes of orange zest, acacia honey and a pleasant almond background