Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Carema 'L'Arsin' Cantina Togliana 2021

Carema 'L'Arsin' Cantina Togliana 2021

Cantina Togliana

Cantina Togliana's Carema 'L'Arsin' is a pure Nebbiolo that is drinkable and juicy, perfect with succulent meats and mushrooms. This label is made from only the best selected grapes and aged for 12 months in oak barrels. The ruby red colour with garnet hues introduces aromas of small red fruits while the palate is flooded by a juicy and tasteful sip

37,00 

Features

Denomination

Carema DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic and malolactic fermentation

Aging

12 months in oak barrels and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CAREMA 'L'ARSIN' CANTINA TOGLIANA 2021 DESCRIPTION

Alle pendici del Monte Maletto, tra le Alpi piemontesi, nasce il Carema ‘L’Arsin’ di Cantina Togliana, un’interpretazione di Nebbiolo dall’animo montagnolo. Carema è un piccolo comune compreso nella città metropolitana di Torino, situato al confine con la Valle d’Aosta, nel cui circoscritto territorio ha origine l’omonima DOC che prevede una percentuale minima dell’85% di Nebbiolo, localmente chiamato Picotendro. Caratteristica dei vigneti di Carema è quella di essere allevati su terrazzamenti formati da muretti a secco attraverso tradizionali sistemi a pergola sostenuti da pilastri di pietra.

‘L’Arsin’ Carema Cantina Togliana viene realizzato da solo Nebbiolo coltivato su terreni di origine morenica tra i 350 e i 700 metri sul livello del mare, nel fresco clima alpino di Carema. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina dove sono ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica e quella malolattica a temperatura controllata. Terminati i processi fermentativi la massa è posta a invecchiare per 12 mesi in botti di rovere francese, cui segue un ulteriore anno di affinamento in bottiglia prima dell’uscita in commercio.

Cantina Togliana Carema ‘L’Arsin’ evidenzia un colore rosso rubino dai riflessi granato. Intensa e articolata la gamma olfattiva, descritta da invitanti profumi di frutti rossi maturi, violetta ed erbe officinali che incontrano cenni speziati. Gusto strutturato ma allo stesso tempo agile ed equilibrato, dalla succosa freschezza che si unisce a tannini ben integrati in un saporito finale armonioso e beverino. Un Carema di grandissima tipicità che trova la sua massima valorizzazione con i piatti della tradizione canavese come gli stracotti di selvaggina al Carema serviti con la polenta.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Agile, balanced, juicy, drinkable and harmonious

Scent

Intense, articulate, notes of ripe red fruit blend with hints of spice