Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
C'D'C' Bianco Baglio del Cristo di Campobello 2022
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

C'D'C' Bianco Baglio del Cristo di Campobello 2022

Baglio del Cristo di Campobello

C'D'C' White is a liquid veil that pays homage to fruity fragrances and yellow flowers, recalls the typical citrus fruits of the sicilian island and lays with great grace and delicacy the palate revealing a strong freshness supported by a discrete saline structure

Not available

11,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo 25%, Chardonnay 25%, Inzolia 25%, Catarratto 25%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming and shortly maceration. Soft pressing, sedimentation and cold decantation. Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

On the lees for 3 months in steel vats and 2 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

C'D'C' BIANCO BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO 2022 DESCRIPTION

Il Bianco siciliano C’D’C’ è un vino capace di raccontare non solo la grazia delle tipologie dei vitigni utilizzati, Grillo, Chardonnay, Catarratto e Inzolia, ma anche e soprattutto una grande aderenza territoriale, che in degustazione si rivela grazie a un’evidente nota mediterranea e agrumata che influenza i profumi al naso. Anche al palato emergono delicate note saline che ci riportano alle coste meridionali della Sicilia, dove si trovano i vigneti che danno origine a quest’etichetta con cui il Baglio del Cristo di Campobello si conferma su ottimi livelli qualitativi.

Il vino C’D’C’ Bianco ha origine da un blend in cui quattro vitigni concorrono al taglio finale con la medesima percentuale. Si tratta di Grillo, Chardonnay, Inzolia e Catarratto, varietà che crescono a un’altezza di circa 260 metri sul livello del mare, affondando le radici in terreni caratterizzati da un sottosuolo principalmente calcareo. La pressatura soffice degli acini è seguita da una decantazione a freddo del mosto. La successiva fermentazione avviene in contenitori di acciaio, dove il vino rimane ad affinare per 3 mesi anche durante l’affinamento. Dopo l’imbottigliamento la cantina Baglio del Cristo di Campobello fa maturare il prodotto in bottiglia per altri due mesi prima di commercializzarlo.

Il C'D'C' Bianco di Baglio del Cristo di Campobello è un vino che, nel bicchiere, si annuncia con un colore giallo paglierino, dotato di una buona intensità cromatica. Il bagaglio di profumi che si apre al naso racconta un’anima mediterranea, impreziosita da tocchi più agrumati e sentori leggeri di spezie e fiori. In bocca è di corpo leggero, snello e agile, con un sorso che si muove su una trama sapida e fresca. Un’etichetta da cui emerge tutta la bellezza della Sicilia, a cui è davvero difficile resistere.

Colour

Intense pale yellow

Taste

Veined sapid, refreshing and delicately thin at the sip

Scent

Hints of Mediterranean herbs, spices, yellow flowers, fleshy fruits and citrus