Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chambave Muscat La Vrille 2021
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chambave Muscat La Vrille 2021

La Vrille

Chambave Muscat by La Vrille is a moscato secco wine typical of Valle d'Aosta from moraine soils at Verrayes. It It reveals an interesting spectrum mineral aromatic accompanied by floreal e fruity notes. Excellent heat on the palate, dry and pre-existing

18,60 

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Vines

Muscat Petit Grain 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skin, alcoholic fermentation in steel vats

Aging

8 months on the lees in steel vats, 9 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMBAVE MUSCAT LA VRILLE 2021 DESCRIPTION

Lo Chambave Muscat della cantina valdostana La Vrille è un bianco secco ottenuto dalla vinificazione in purezza del Muscat Petit Grain; uno dei tanti nomi con cui viene chiamato il Moscato Bianco, un’uva aromatica d’origine greca diffusa in quasi tutti i paesi dell’area mediterranea. In Valle d’Aosta è coltivato soprattutto nell’area di Chambave ed esprime vini molto interessanti ed equilibrati, che uniscono la ricchezza aromatica del frutto alla freschezza minerale tipica dei bianchi di montagna.

Il vino Chambave Muscat è prodotto da una piccola realtà artigianale. La cantina La Vrille si trova nel territorio comunale di Verrayes, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare. La proprietà copre una superficie complessiva di circa 2 ettari, situata in uno splendido anfiteatro naturale, magnificamente esposto verso mezzogiorno. Le vigne sono incastonate in un contesto naturale incontaminato e di grande biodiversità, ricco di frutteti, erbe officinali e boschi. La piccola produzione della cantina ha conservato un carattere tipicamente artigianale, con l’obiettivo di valorizzare i vitigni storicamente presenti in Valle e le particolarità del terroir alpino. La vigna di Muscat Petit Grain è coltivata a Guyot su terreni sciolti d’antica origine morenica, con notevole presenza da sabbie. Le uve sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo, a cui fa seguito la fermentazione in tini d’acciaio inox. Il vino riposa in acciaio per 8 mesi sui propri lieviti con periodici bâtonnage e termina l’affinamento con 4 mesi in bottiglia, prima della messa in vendita.

Il bianco Chambave Muscat di La Vrille è un vino fresco e armonioso, tipica espressione del Moscato secco valdostano, ideale per accompagnare antipasti di mare, crostacei o formaggi di media stagionatura. Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. All’olfatto esprime profumi di zagara e fiori bianchi, aromi di agrumi, frutta gialla, sentori di salvia ed erbe officinali. Il sorso è delicatamente aromatico, con un frutto morbido e un finale su note fresche e sapide.

Colour

Straw yellow

Taste

Alcoholic, dry, fresh, persistent and citrusy

Scent

Finally, aromatic, white rose petals, apricot, sage, thyme, broom and mineral