Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Cuillier 2013

Champagne Extra Brut Cuillier 2013

Cuillier

Cuillier's Champagne Extra Brut is this maison's vintage wine, a cuvée that balances Pinot Noir, Pinot Meunier and Chardonnay in equal parts. It matures for about 8 years in the bottle and develops great complexity: the nose reveals aromas of candied exotic fruit, hazelnuts and toasted almonds, as well as typical, buttery hints of pastry. The palate is initially discreet, almost shy, but given a few moments it opens up with great generosity, showing fragrance, freshness and balance. Great with fine dishes, such as risotto or truffle dishes

52,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 33%, Chardonnay 33%, Pinot Noir 34%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, refermentation in the bottle according to the Champenois method

Aging

94 months on average on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT CUILLIER 2013 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Cuillier è un prestigioso millesimato prodotto nelle miglior annate, per metterne in luce le peculiarità ed esaltare con trasparente purezza le caratteristiche di un grande terroir. Viene realizzato con un equilibrato assemblaggio dei tre vitigni tipici del territorio: il Pinot Noir che dona struttura, lo Chardonnay l’eleganza floreale e fruttata e il Meunier la croccante ricchezza del sorso. Una cuvée di grande carattere, che grazie al lunghissimo affinamento esprime una notevole complessità e profondità gustativa, ricca di eleganti aromi d’evoluzione terziaria. Una bottiglia straordinaria riservata a veri intenditori.

L’Extra Brut è uno Champagne Millesimato della Maison Cuillier che esalta la qualità di uve particolarmente ricche e mature e si fonda sul savoir-faire di più generazioni. La piccola proprietà si estende complessivamente su 4 ettari, gestiti secondo criteri di sostenibilità ambientale, secondo quanto previsto dalle norme del disciplinare HVE (Haute valeur environnementale).  Lo Champagne è prodotto con uve di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier che provengono da vigne situate nel territorio comunale di Pouillon, nella zona di Massif de Saint Thierry a nord-ovest di Reims. I suoli sono composti da sabbie, limo e argille. Le diverse varietà e le singole parcelle sono vinificate separatamente. I migliori grappoli sono pigiati in modo soffice e segue poi la classica fermentazione. Dopo qualche mese di affinamento, i vini base sono assemblati. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di circa 8 anni prima di procedere al dégorgement.

Lo Champagne Extra Brut Cuillier è un’eccellente cuvée millesimata. Per struttura e intensità aromatica, possiede una naturale vocazione gastronomica. Trova la migliore collocazione a tavola con menù di pesce dalle carni saporite, con pollame nobile allo spiedo, con arrosti di carni bianche o agnello al rosa. Nel calice si presenta di un luminoso giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il perlage è finissimo, delicato e molto persistente. Il quadro olfattivo è ricco e complesso con note di frutta secca, nocciole tostate, pain grillé, aromi di frutta gialla matura, di frutta tropicale, cenni di piccola pasticceria e sfumature speziate. Al palato è ampio e ricco, armonioso e persistente, con un finale lungo e appagante.

Colour

Straw yellow with golden reflections, fine bubbles, copious and persistent

Taste

Balanced, very fresh, persistent, fragrant and full-bodied

Scent

Hazelnut, candied pineapple, sage, pastry