Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Cuillier 2013

Champagne Extra Brut Cuillier 2013

Cuillier

Lo Champagne Extra Brut di Cuillier è il millesimato della ‘maison’, una cuvée che bilancia Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay in parti uguali. Matura per 8 anni circa in bottiglia e sviluppa grande complessità: al naso si avvertono aromi di frutta esotica candita, nocciole e mandorle tostate, oltre ai tipici, burrosi cenni di pasticceria. Al palato è inizialmente discreto, quasi timido, ma dandogli qualche istante si apre con grande generosità, mostrando fragranza, freschezza ed equilibrio. Grande con piatti fini, come risotti o pietanze al tartufo

52,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 33%, Chardonnay 33%, Pinot Nero 34%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenois

Affinamento

94 mesi in media sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT CUILLIER 2013

Lo Champagne Extra Brut Cuillier è un prestigioso millesimato prodotto nelle miglior annate, per metterne in luce le peculiarità ed esaltare con trasparente purezza le caratteristiche di un grande terroir. Viene realizzato con un equilibrato assemblaggio dei tre vitigni tipici del territorio: il Pinot Noir che dona struttura, lo Chardonnay l’eleganza floreale e fruttata e il Meunier la croccante ricchezza del sorso. Una cuvée di grande carattere, che grazie al lunghissimo affinamento esprime una notevole complessità e profondità gustativa, ricca di eleganti aromi d’evoluzione terziaria. Una bottiglia straordinaria riservata a veri intenditori.

L’Extra Brut è uno Champagne Millesimato della Maison Cuillier che esalta la qualità di uve particolarmente ricche e mature e si fonda sul savoir-faire di più generazioni. La piccola proprietà si estende complessivamente su 4 ettari, gestiti secondo criteri di sostenibilità ambientale, secondo quanto previsto dalle norme del disciplinare HVE (Haute valeur environnementale).  Lo Champagne è prodotto con uve di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier che provengono da vigne situate nel territorio comunale di Pouillon, nella zona di Massif de Saint Thierry a nord-ovest di Reims. I suoli sono composti da sabbie, limo e argille. Le diverse varietà e le singole parcelle sono vinificate separatamente. I migliori grappoli sono pigiati in modo soffice e segue poi la classica fermentazione. Dopo qualche mese di affinamento, i vini base sono assemblati. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di circa 8 anni prima di procedere al dégorgement.

Lo Champagne Extra Brut Cuillier è un’eccellente cuvée millesimata. Per struttura e intensità aromatica, possiede una naturale vocazione gastronomica. Trova la migliore collocazione a tavola con menù di pesce dalle carni saporite, con pollame nobile allo spiedo, con arrosti di carni bianche o agnello al rosa. Nel calice si presenta di un luminoso giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il perlage è finissimo, delicato e molto persistente. Il quadro olfattivo è ricco e complesso con note di frutta secca, nocciole tostate, pain grillé, aromi di frutta gialla matura, di frutta tropicale, cenni di piccola pasticceria e sfumature speziate. Al palato è ampio e ricco, armonioso e persistente, con un finale lungo e appagante.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati, bollicina fine, copiosa e persistente

Gusto

Bilanciato, molto fresco, persistente, fragrante e di corpo

Profumo

Nocciola, ananas candito, salvia, pasticceria