Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Inama 2022

Chardonnay Inama 2022

Inama

Inama's Chardonnay is a white wine with a volcanic and fresh matrix that is vinified in steel. Ideal as an aperitif for the fresh and spontaneous sip, mineral and lively, with an aromatic profile of pear, apple, citrus and a precious mineral note

11,50 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY INAMA 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay del Veneto della storica cantina Inama evidenzia un piacevole profilo aromatico fruttato e minerale in grado di associare gli attributi di questo celebre vitigno internazionale con le peculiari caratteristiche date dal tipico suolo lavico della zona del Soave Classico. In etichetta è illustrato uno studio ottico tratto dall’Enciclopedia Diderot, un compendio universale del sapere pubblicato nel ‘700 da un vasto gruppo di intellettuali, diretto da Denis Diderot, che ha posto le basi per l’enciclopedia moderna. Le origini della tenuta Inama risalgono al 1948, quando Giuseppe Inama iniziò la sua attività di enologo, seppur il primo vigneto fu acquistato nel 1965 sul Monte Foscarino, nel Soave Classico.

Inama Chardonnay nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca, coltivate tra i 50 e i 150 metri sul livello del mare su suoli basaltici, lavici e calcarei di origine marina. In cantina, i grappoli vengono dapprima diraspati, posti in macerazione pre-fermentativa per 1-3 ore e quindi delicatamente pressati. Il mosto è lasciato in decantazione statica per un giorno, al termine del quale si realizza la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la conseguente fase di maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento è svolta in acciaio.

All’esame visivo, lo Chardonnay veneto di Inama si presenta con un colore giallo paglierino brillante. Vivace la trama olfattiva nei suoi profumi di mela golden, pera, frutta gialla, fiori bianchi e agrumi che incontrano vividi sentori minerali. Sorso delicato e bilanciato, dalla stuzzicante freschezza che prelude al finale minerale di grande scorrevolezza. Una bottiglia che si sposa ottimamente con antipasti e primi piatti di mare oppure con formaggi leggermente stagionati.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, delicate, mineral and very drinkable

Scent

Notes of apple, pear, yellow fruit, citrus, mineral memories