Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Particella 3' Ronco Blanchis 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Particella 3' Ronco Blanchis 2020

Ronco Blanchis

The "Particella 3" is a very fresh and clean Chardonnay from Collio Friulano that comes from a hectare of land located on the peak of the Blanchis hill. The olfactory analysis, rich and fine, remembers the white fruit, including citrus, peach and apple, wild flowers and aromatic herbs. At the sip it hits for the deep freshness, the gustative balance and the enveloping, stretching towards a full and persistent final

Not available

20,20 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in barrique

Aging

6 months in barrique

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'PARTICELLA 3' RONCO BLANCHIS 2020 DESCRIPTION

Il “Particella 3” è un vino friulano che colpisce per l’armonia tra le varie componenti che si riscontrano sia al naso che al palato. Il vitigno Chardonnay emerge chiaramente in fase di degustazione, anche perché Ronco Blanchis è maestra nel ridurre al minimo gli interventi sia in vigna che in cantina, così da rispettarne fedelmente le caratteristiche primarie. Il passaggio in legno, sia in fase di vinificazione che di affinamento, non maschera infatti le qualità dell’uva, ma si limita a incrementarne la portata dei profumi e la struttura. Un’etichetta da assaporare sino all’ultima goccia!

“Particella 3” è il nome di uno Chardonnay in purezza che nasce sulla cima di Blanchis, più precisamente sulla sommità della parcella identificata dalla cantina Ronco Blanchis con il numero 3, grande all’incirca un ettaro. Siamo all’interno della caratteristica “ponca” friulana, in cui il territorio è composto da marne e arenarie. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in barrique, e sempre in barrique rimane a riposare per 6 mesi, sino a quando si iniziano le procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

Lo Chardonnay “Particella 3” è un vino che si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino. Il naso si apre su un bouquet di note principalmente fruttate, arricchite poi in un secondo momento da tocchi più officinali e floreali. All’assaggio è di corpo medio, ampio e avvolgente al palato, con un sorso nitido e schietto, decisamente equilibrato. Chiude con un finale dotato di una persistenza interessante. Un ottimo bianco friulano, con cui Ronco Blanchis si conferma come una delle realtà più interessanti del territorio, in costante crescita e con un appeal sempre più internazionale. Un bianco di grande fascino e classe, che ricalca in maniera impeccabile il classico profilo morbido e intenso del grande vitigno!

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, enveloping, clean and fine, medium-bodied and with a full and persistent finish

Scent

Notes of apple, citrus fruits, aromatic herbs and wild flowers