Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Sol' Ronco del Gnemiz 2021

Chardonnay 'Sol' Ronco del Gnemiz 2021

Ronco del Gnemiz

Chardonnay "Sol" by Ronco del Gnemiz is a medium bodied white wine from Friuli Venezia Giulia, exciting for its fruitiness. Is a barriques wine style, but not so buttery at the noise. Atipycal

Not available

42,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in new, second and third hand barriques

Aging

10 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'SOL' RONCO DEL GNEMIZ 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Sol” della cantina Ronco del Gnemiz è un vino bianco ricco e minerale prodotto sulle colline di San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine, nell’area dei Colli Orientali del Friuli. Nasce da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigne allevate a spalliera, ed esposte a sud, su terreni ricchi di carbonato di calcio caratterizzati da suoli composti da strati di marne ed arenarie, localmente chiamate “ponca”, portate in superficie dal sollevamento dei fondali del Mar Adriatico. Il clima ventilato, le dolci colline e le forti escursioni termiche fanno del Collio una delle zone italiane più vocate alla produzione di vini bianchi di pregio. La cantina, nata oltre trent’anni fa dalla passione di Serena Palazzolo e del suo compagno Christian Patat, è oggi proprietaria di circa 7 ettari vitati condotti in regime biologico con l’esclusione di qualsiasi forma di concimi chimici, diserbanti e insetticidi.

Il “Sol” Chardonnay di Ronco del Gnemiz è prodotto con uve raccolte a mano e accuratamente selezionate verso gli inizi del mese di settembre. I grappoli portati in cantina vengono diraspati e pressati in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica in barrique di secondo e terzo passaggio. Al termine della fermentazione alcolica si procede alla svinatura dopodiché il vino svolge la fermentazione malolattica e rimane in affinamento in barrique per almeno 10 mesi prima di venire imbottigliato ed essere messo in commercio.

Il Ronco del Gnemiz “Sol” Chardonnay si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e frutta esotica, tra cui la pesca, l’ananas e l’albicocca candita, note floreali di fiori bianchi e fieno appena tagliato, sentori speziati, di spezie dolci, tra cui la vaniglia, e di zenzero, per finire su sensazioni cremose di burro, crostata e su lievi accenni minerali di roccia bagnata. In bocca è corposo, avvolgente e strutturato, dotato di un’elegante morbidezza e di una piacevole sapidità che allunga il finale gradevolmente agrumato. Questo della cantina Ronco del Gnemiz è uno Chardonnay classico, generoso ed estroverso, che conquista per la sua complessità unita a una freschezza alcalina che lo caratterizza e lo rende di incredibile bevibilità.

Colour

Intense pale yellow

Taste

Dry, full drinking, strict and fresh

Scent

Exotic fruits, candied apricot, peach, vanilla and spicy final