Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Villa Russiz 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay Villa Russiz 2022

Villa Russiz

The Chardonnay by Villa Russiz is a white wine of great freshness and lightness, made in the Collio and aged exclusively in steel. The nose recalls notes of golden apple, yellow pulp fruit and light flavors of aromatic herbs. On the palate it has a light and delicate texture, very smooth to drink

16,50 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the whole grapes, alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature

Aging

8-9 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY VILLA RUSSIZ 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di Villa Russiz nasce nel territorio del Collio goriziano, quella striscia di terra situata tra il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia, zona vocata alla produzione di grandi e profumati vini bianchi. Nel lontano 1868 Theodor de la Tour Voivrè diede il via alla tradizione che ancora oggi viene portata avanti per la coltivazione di terreni per la vite, introducendo anche varietà tipiche francesi. Oggi la produzione si è ampliata parecchio, dando origine a una gamma di prodotti diversificata e dalle caratteristiche uniche.

Le uve dello Chardonnay di Villa Russiz sono situate sulle colline del Collio a circa 350 metri sul livello del mare. La particolarità climatica è che si verificano rilevanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, condizione che permette alle uve di poter maturare completamente, grazie anche all’ottima esposizione solare. Il terreno risulta di diversificata composizione, avendo nello specifico una buona presenza di minerali denominata “Flysh”, pietra arenaria e strato marnoso; da sottolineare anche la presenza di carbonato di calcio che rende i vini sapidi e aromatici. Completata la vendemmia manuale, le uve intere giungono in cantina dove vengono sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto viene fatto fermentare in ampie vasche sulle fecce per 8 mesi. Segue l’imbottigliamento a quasi 10 mesi dalla vendemmia.

Lo Chardonnay di Villa Russiz si presenta nel calice di un giallo paglierino brillante; al naso emergono sentori di crosta di pane, frutta gialla come mela varietà Golden. Il palato è interessato da un buon equilibrio con freschi sentori finali. In abbinamento si sposa perfettamente a piatti di pesce come crostacei e molluschi, ma anche con piatti a base di carni bianche; ottimo anche con formaggi freschi. Prodotto interessante da consumare fresco durante pranzi estivi in compagnia degli amici di sempre o per serate in famiglia per condividere un prodotto dalle caratteristiche particolari e uniche.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, delicate, smooth and with excellent balance

Scent

Notes of golden apple, fresh fruit, aromatic herbs and vegetable-herbaceous memories