Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chenin Aphrodite La Grapperie

Chenin Aphrodite La Grapperie

La Grapperie

Chenin Aphrodite from the French winery La Grapperie is an elegant and tasty white wine that is perfect for surprising your guests at a white meat or fish dinner. This label is made from carefully selected grapes and aged for 24 months in wooden barrels in ancient tufa caves. The golden yellow colour with golden reflections reveals aromas of cooked apple, white flowers and mineral sensations. The taste is rich, full, mineral and very long. Artisanal Wine

Not available

55,10 

Features

Vines

Chenin 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wood

Aging

24 months in wooden barrels in ancient tuff caves

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

CHENIN APHRODITE LA GRAPPERIE DESCRIPTION

“Aphrodite” de La Grapperie è un vino originario del comune di Bueil-en-Touraine, situato nella Coteaux-du-Loir, zona vocata per la coltivazione del Chenin Blanc e del Pineu d’Aunis. La cantina nasce nel 2004 quando Renaud Guettier comprò mezzo ettaro di terreno dal suo patrigno e grazie alle sue conoscenze di agraria e fisiologia delle piante è riuscito nel tempo a creare un appezzamento di terra di circa 25 ettari con viti di oltre 80 anni di età. L’etichetta riporta l’immagine del grappolo del vitigno con colori pastello tenui e stile di scrittura corsivo che comunica eleganza.

Le uve Chenin Blanc di “Aphrodite” de La Grapperie crescono su un suolo composto principalmente di argilla, selce e calcare e sono coltivate interamente con regime biodinamico, senza utilizzo di alcuna sostanza chimica o pesticida; l’unico intervento esterno è caratterizzato da utilizzo di rame e zolfo in piccole quantità. Il clima è temperato con estati che non superano mai tendenzialmente i 25 gradi, garantendo anche una buona esposizione solare; l’inverno non è mai troppo freddo grazie all’influenza oceanica. La vendemmia viene effettuata a mano e successivamente le uve vengono portate in una grotta scavata in ex scogliere calcaree, dove inizia una spontanea fermentazione; grazie alla gravità, l’uva viene delicatamente fatta scendere nella cantina sottostante. Dopo la diraspatura, avviene un affinamento in acciaio e poi in barrique da 2 a 5 anni per poi essere imbottigliato.

“Aphrodite” de La Grapperie si presenta nel calice di un giallo dorato intenso; al naso si presenta un ventaglio di profumi che spaziano dai sentori speziati di aneto e caramello, ma anche di sottobosco e frutta gialla matura. Al palato di presenta di una stuzzicante freschezza con una struttura non eccessivamente invadente. È indicato in abbinamento con carni bianche come pollame, piatti vegetariano con differenti cotture, ma è intrigante anche con i formaggi freschi e stagionati per un appagante fine pasto. Questo vino accompagna in modo eccellente occasioni conviviale in compagnia di amici, ma anche formali per un pranzo elegante.

Colour

Golden yellow with brilliant reflections

Taste

Mineral, rich, savoury and long lasting

Scent

Full, rich, notes of quince meet sweet spices