Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chiaretto del Garda '18 e Quarantacinque' Citari 2022
88 -@@-5-Veronelli

Chiaretto del Garda '18 e Quarantacinque' Citari 2022

Citari

The Chiaretto del Garda '18 and Quarantacinque' Citari is a fresh, delicate rosé wine made from a blend of Groppello, Marzemino, Sangiovese and Barbera on the Brescia side of Lake Garda. It tints the glass a splendid bright pink with ruby hues, and the nose features notes of peach, cherry, tropical fruit, rose petals and violet, while the palate is dry, harmonious, and closes on a pleasant savory note. Serve chilled as an aperitif or as an accompaniment to first and second courses of fish!

Not available

9,90 

Features

Denomination

Riviera del Garda Bresciano DOC

Vines

Groppello, Marzemino, Sangiovese, Barbera

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

A few months in steel on fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHIARETTO DEL GARDA '18 E QUARANTACINQUE' CITARI 2022 DESCRIPTION

Il Chiaretto del Garda “18 e Quarantacinque” di Citari è un rosato che esprime perfettamente la tradizione dell’area gardesana. Si tratta di un classico assemblaggio delle uve a bacca rossa storicamente coltivate sulla sponda sud occidentale del Lago di Garda: Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera. I suoi profumi floreali e gli aromi delicatamente fruttati regalano un’esperienza gustativa armoniosa ed elegante, piacevolmente sapida e di buona persistenza finale. Il nome del vino richiama un evento storico legato al territorio. Proprio alle 18:45, infatti, del 1859 terminava con un armistizio la battaglia di San Martino tra gli eserciti austriaco e sabaudo.

Il “18 e Quarantacinque” Chiaretto del Garda di Citari viene prodotto da una cantina che gestisce una tenuta nella zona di Colle San Martino, in un’area molto vocata alla viticoltura, grazie all’influsso del Lago di Garda che regala un clima molto mite, dalle sfumature quasi mediterranee. La proprietà si estende su 35 ettari ed è condotta con estrema cura, con l’unico obiettivo di produrre vini in grado di dar voce al terroir in modo autentico. Le vigne di Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera sono coltivate su terreni morenici di antica origine glaciale, che formano dolci rilievi a sud del Lago di Garda. La vendemmia si svolge nel corso del mese di settembre e i grappoli sono pigiati in modo molto delicato, con un breve contatto con le bucce, per estrarre aromi e un po’ di colore. Il mosto viene poi vinificato in bianco con fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio.

Il vino Chiaretto del Garda “18 e Quarantacinque” di Citari è un rosé raffinato, sintesi di un grande terroir, di una lunga tradizione e di vitigni adatti a realizzare questa tipologia di vini, che da qualche anno è molto apprezzata, soprattutto sui mercati internazionali. Alla vista è di un bel rosa tenue e luminoso. Il profilo olfattivo esprime profumi di iris, petali di rosa essiccati, cenni di pompelmo rosa, di melagrana, ribes rosso, lampone e fragoline di bosco. Armonioso e intenso, al palato ha aromi succosi e ricchi, che accompagnano a un finale persistente, fresco e sapido.

Colour

Bright pink with ruby highlights

Taste

Delicate, harmonious, dry, pleasantly savory on the finish

Scent

Notes of white-fleshed peach, cherry and exotic fruits, such as mango, pineapple and lychee