Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Douro Branco 'Xisto Ilimitado' Luis Seabra 2021

Douro Branco 'Xisto Ilimitado' Luis Seabra 2021

Luis Seabra

Luis Seabra's Douro Branco 'Xisto Ilimitado' is a wonderful expression of the Douro Valley in Portugal, characterized by mineral-rich schist soils. This white wine, born from the blend of four indigenous varieties and aged for about a year in wood and steel, surprises with its distinct minerality, expressed on the nose in the delicate saline notes that accompany aromas of pear, citrus and white pepper, while on the palate it finds space in a fresh, crisp and flowing, as well as very inviting, sip. A wine to drink while you dream of traveling to discover the incredible Portuguese landscapes!

Not available

24,50 

Features

Denomination

Douro DOC

Vines

Rabigato 60%, Gouveio 15%, Codega 15%, Viosinho 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Approximately one year of rest, 90% in wood and 10% in steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

DOURO BRANCO 'XISTO ILIMITADO' LUIS SEABRA 2021 DESCRIPTION

Il Douro Branco ‘Xisto Ilimitado’ del talentuoso produttore lusitano Luis Seabra rappresenta un’etichetta dall’encomiabile fascino minerale, caratteristica derivante dalla natura scistosa dei suoli su cui crescono le uve, da cui il nome ‘Xisto’. Prodotto nella bellissima valle del fiume Douro, nel nord del Portogallo, questo vino bianco esprime tutta la filosofia di Luis Seabra, enologo e produttore artigianale fortemente intenzionato a dare risalto a un territorio troppo a lungo preso in considerazione unicamente per la produzione di Porto.

Lo ‘Xisto Ilimitado’ Luis Seabra Douro Branco ha origine dalla combinazione dei vitigni locali Rabigato (60%), Viosinho (20%), Códega (10%) e Gouveio (10%), varietà allevate su terreni di scisto a un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare. I ceppi, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, sono coltivati nella zona di Cima Corgo, nel cuore della valle del Douro, caratterizzata da elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono sottoposti a una delicata pressatura, con la conseguente fermentazione alcolica del mosto che si svolge in maniera del tutto spontanea, per il 90% della massa in barrique di rovere francese usate e per il restante 10% in vasche di acciaio inox. Anche il successivo periodo di maturazione, che si protrae per 9-12 mesi sulle fecce fini, ha luogo nella stessa combinazione di contenitori vinari.

Il Douro Branco Luis Seabra ‘Xisto Ilimitado’ possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi brillanti. Il bouquet aromatico si articola su suggestioni di frutta estiva, agrumi e fiori di campo, unite a ricordi di spezie e decisi sbuffi minerali di pietra focaia. Ottimo l’equilibrio al palato, con una fresca sensazione minerale ad accompagnare la tesa progressione.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, crisp, flowing, distinctly mineral and saline

Scent

Notes of white-fleshed fruits, such as pear and peach, are accompanied by hints of herbs, slight citrus and white pepper hints