Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco Tornatore 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli

Etna Bianco Tornatore 2022

Tornatore

Etna Bianco by Tornatore is a white wine obtained from the terraces vines on the northern side of the volcano. Mentholated hints to the nose, white fruits and citrus, from the background of aromatic herbs. The palate is pleasantly savoury, mineral, of juicy freshness and aromatic returns

Not available

18,50 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, alcoholic fermentation in concrete vats and fining on the lees for3 months in the same vats

Aging

In concrete vats for 4-6 months

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO TORNATORE 2022 DESCRIPTION

L'Etna Bianco di Tornatore è un Carricante in purezza, che esprime le migliori caratteristiche di questo vitigno autoctono a bacca bianca, da secoli presente sui suoli vulcanici dell’Etna. Le vigne sono coltivate sul lato settentrionale del vulcano e regalano un bianco caratterizzato da grande freschezza e sapidità, con delicate note agrumate, sentori di erbe della macchia mediterranea e le caratteristiche sensazioni minerali dei territori lavici.

Il vino Etna Bianco viene prodotto con le uve raccolte nei vigneti situati a un’altitudine di circa 650 sul livello del mare, nel territorio del comune di Castiglione di Sicilia con esposizione rivolta a nord.  Le vigne sono coltivate a cordone speronato su terrazze di sabbie vulcaniche, con una resa per ettaro che non supera i 70 quintali. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono trasportate velocemente in cantina e sottoposte a una cernita su nastro. Segue la diraspatura e la pigiatura soffice, per estrarre solo il mosto fiore, che viene illimpidito a freddo e avviato alla fermentare a una temperatura controllata di 15/16 °C. Il vino matura sulle fecce fini in vasche di acciaio e cemento per un periodo di 5/6 mesi prima d’essere imbottigliato.

L'Etna Bianco è il vino della Cantina Tornatore che meglio rappresenta le caratteristiche del Carricante. Lo storico vitigno siciliano, grazie a un affinamento in acciaio e cemento, conserva infatti tutta la sue esuberante freschezza e il suo delicato e caratteristico corredo aromatico. Nel calice si presenta di un giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. All’olfatto esprime profumi sottili ed eleganti di mela verde, agrumi, pesca bianca, erbe della macchia mediterranea e sensazioni iodate. Al palato si apre con vibrante freschezza, aromi agrumati, sensazioni sapide e minerali.

Colour

Tenuous pale yellow

Taste

Sapid, fresh, mineral and aromatic returns

Scent

Green apple, grapefruit, white peach and aromatic herbs