Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Erse Moscamento 1911' Tenuta di Fessina 2019
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling

Etna Rosso 'Erse Moscamento 1911' Tenuta di Fessina 2019

Tenuta di Fessina

Etna Rosso "Contrada Moscamento 1911" is a majestic, deep and austere red wine produced from ancient Nerello Mascalese sapling vines grown at over 700 meters above sea level on sandy and volcanic soils, born from an eruption of 1911. It is intense, full-bodied, structured and of great finesse, with notes of berries, licorice, spices, ink, violet and pleasant toasted notes

Not available

23,90 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation and maceration at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

24 months in tonneau and large 35 hl oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'ERSE MOSCAMENTO 1911' TENUTA DI FESSINA 2019 DESCRIPTION

L'Etna Rosso “Erse Moscamento 1911” di Tenuta di Fessina è un inno alla viticoltura locale, un rosso di grande profondità e forza espressiva. Cosa succede quando uno dei terroir più vocati d'Italia e un enologo di sensibilità straordinaria come Federico Curtaz s'incontrano? Non è l'incipit di un racconto bensì la prefazione ad una delle realtà che da anni a questa parte ha raggiunto un livello qualitativo eccezionale e sforna liquidi di disarmante purezza gustativa. Una realtà relativamente giovane dato che è stata fondata nel 2007, e che ha deciso di puntare ovviamente sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni locali, tant'è che la vigna di circa 7 ettari è coltivata solo a Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante. Bottiglie che, senza esagerare, sono annoverabili tra le espressioni qualitative migliori d'Italia, di cui fare incetta fino a esaurimento scorte dato l'esiguo numero di esemplari prodotti.

“Erse Moscamento 1911'” è un’espressione in purezza di Nerello Mascalese, ottenuto da vigne molto vecchie. Data la particolare altitudine del vigneto, si presta enorme attenzione al grado di maturazione delle uve e alla cernita dei grappoli migliori, mentre in cantina si procede con diraspapigiatura soffice, fermentazione alolica in acciaio con macerazione tra i 6 ei 9 giorni a seconda dell'annata. Il liquido affina in tonneaux e botte grande da 35hl per 24 mesi, e successivamente un anno in bottiglia.

“Erse Moscamento 1911” Etna Rosso riempie il bicchiere con le sue tonalità rubino vivace. Sin dal primo approccio olfattivo il liquido rivela la sua immensa personalità, squadernando sentori di pepe rosa, grafite, terra, e piccoli frutti rossi e tracciando un quadro territoriale coinvolgente. Il sorso è un inno all'Etna del vino, un compendio millimetrico di finezza e compatta austerità, che va via via svanendo, lasciando il posto ad un allungo salino da vero fuoriclasse. Purosangue.

Colour

Intense and dark red ruby

Taste

Elegant, majestic, very fine and deep, with silky tannins and a mineral vein

Scent

Notes of violets, berries, licorice, ink, wood and hints of sweet spices