Etna Rosso 'Mofete' Palmento Costanzo 2020
Palmento Costanzo

Etna Rosso 'Mofete' Palmento Costanzo 2020

Etna Rosso "Mofete" is a red wine with volcanic structure. It is made from the best grapes of Nerello Mascalese and Nerello Cappuccio on the north side of Etna. The aging in steel and wood barrels gives classic fruity notes of this kind of grape. The flavour is harmonic, elegant, mineral and fresh

Not available

18,00 
Awards
89 Veronelli
3 Vitae AIS
93 James Suckling
2 Gambero Rosso

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From contrada Santo Spirito and Passopisciaro on the north side of Etna on sandy and volcanic soils at 680-750 metres s.l.m.

Vinification

Fermentation in steel and maceration on the skins for 10 days

Aging

12 months: 50% in stainless steel and 50% in large barrels. Further 12 months in the bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'MOFETE' PALMENTO COSTANZO 2020 DESCRIPTION

L’Etna Rosso “Mofete” della cantina Palmento Costanzo è un vino rosso raffinato ed elegante prodotto sul versante settentrionale del Monte Etna, in contrada Santo Spirito a Passopisciaro.  Il “Mofete”, che prende il nome dall’ultima manifestazione gassosa dell’attività vulcanica, è ottenuto da un blend di uve Nerello Mascalese, in prevalenza, e Nerello Cappuccio. Le vigne, situate tra i 680 e i 750 metri di altitudine con esposizione nord, sono allevate con il sistema ad alberello, sostenuto da pali di castagno a protezione dei forti venti. I terreni sono composti principalmente da sabbie vulcaniche nere e brune, con sassi e rocce effusive. La cantina Palmento Costanzo, attenta ai valori della tradizione e della qualità, lavora per valorizzare al meglio i vini del territorio applicando i metodi previsti dall’agricoltura biologica.

Il “Mofete” Etna Rosso è prodotto con uve raccolte a mano verso la seconda metà di ottobre, cercando di mantenere basse le rese per pianta, che in questo modo possono generare uve di maggiore qualità e concentrazione. I grappoli, raccolti in piccole cassette, raggiungono la cantina dove vengono pigiadiraspati con delicatezza e poi fatti fermentare sui propri lieviti in contenitori di acciaio inox. Una volta finita la fermentazione alcolica, il vino viene svinato e travasato metà in contenitori di acciaio e metà in botti grande in cui rimane in affinamento per un periodo di 12 mesi, terminato il quale viene imbottigliato e fatto maturare per ulteriori 12 mesi in bottiglia prima di essere pronto per essere consumato.

L’Etna Rosso “Mofete” di Palmento Costanzo si presenta alla vista di un colore rosso rubino di media intensità. Al naso compaiono aromi di frutta rossa fresca, tra cui la ciliegia e il ribes, di mora, note floreali di rosa, sentori speziati di pepe nero e di erbe selvatiche che ne aggiungono tipicità. In bocca è succoso, di buona corposità, fresco e caratterizzato da tannini decisi ben presenti e da un finale sapido in chiusura di sorso.

Colour

Red ruby with medium intensity

Scent

Spicy and fruity nose with recognizable scents of black pepper, blackberry and licorice

Taste

Fresh, mineral and structured, with good tannins