Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Fiori di Leonie' Zorzettig 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-9-James Suckling

'Fiori di Leonie' Zorzettig 2019

Zorzettig

"Fiori di Leonie" from the Zorzettig winery is a white wine from Friuli that surprises with its creaminess and ability to accompany vegetable and fish dishes to perfection. It is made from a blend of Pinot Bianco, Sauvignon and Friulano grapes expertly harvested by hand and aged for at least 6 months in wood and steel. The straw yellow colour reveals golden hues while the bouquet releases intense notes of ripe apples and peaches, white flowers and citrus sensations. The taste is enveloping, tasty, full, rich, balanced and with an excellent persistent finish

Not available

36,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Pinot Bianco, Sauvignon, Friulano

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

6 months with weekly batonnage in steel and barriques

Additional Notes

Contains sulfites

'FIORI DI LEONIE' ZORZETTIG 2019 DESCRIPTION

Il “Fiori di Leonie” di Zorzettig è un bianco dei Colli Orientali del Friuli, nato con la vendemmia 2018 e subito inserito nella linea Myò – Vigneti di Spessa con cui la famiglia Zorzettig vuole esprimere e celebrare l’attaccamento alla propria terra e la tutela dei valori legati alla biodiversità e al futuro sostenibile. Natura, autenticità, evoluzione e qualità sono le parole d’ordine che animano l’instancabile lavoro di Annalisa Zorzettig, che guida la cantina di famiglia da ormai dieci anni e che ha deciso di dedicare alla piccola nipote Leonie questa nuova etichetta: all’interno di una cornice un calice rovesciato racchiude e protegge un fiore di ciliegio, bello, puro e fragile, proprio per questo prezioso e al tempo stesso necessario per il futuro.

Il bianco di Zorzettig “Fiori di Leonie” è un blend di Pinot Grigio, Sauvignon e Friulano provenienti dai migliori vigneti di proprietà, posti su morbide colline, protette dalle fredde correnti delle Alpi e ventilate dalle brezze dell’Adriatico. La vendemmia si svolge a mano con una rigorosa selezione delle uve migliori che vengono portate in cantina per la vinificazione. Dopo una pigiatura soffice, si passa alla macerazione a freddo di 12 ore, che garantisce l’estrazione del profilo aromatico che caratterizzerà i profumi nel bicchiere. Successivamente si avvia per ciascuna varietà la fermentazione e un primo affinamento in acciaio di circa sei mesi al quale segue l’assemblaggio dei vini e un secondo affinamento in barrique di altri sei mesi con frequenti batonnage.

Il Colli Orientali del Friuli “Fiori di Leonie” colpisce nel bicchiere per la brillantezza delle sue sfumature dorate. Al naso emerge un profilo suadente e complesso di mela e pesca mature assieme a rinfrescanti note agrumate accompagnate da delicati accenni di fiori bianchi. Al palato l’ingresso è morbido e avvolgente sostenuto da una vivace sapidità che invita continuamente il sorso. Per un abbinamento regionale da provare con l’anguilla allo spiedo.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Creamy, fresh, balanced, smooth, harmonious and with a good persistent finish

Scent

Decisive, articulate, notes of ripe apple and yellow peach meet white flowers and hints of citrus