Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Conte Aymo' Tenuta Montenisa - Antinori 2018

Franciacorta Brut 'Conte Aymo' Tenuta Montenisa - Antinori 2018

Tenuta Montenisa - Antinori

Franciacorta Brut "Conte Aymo" of Tenuta Montenisa Antinori is a sparkling wine of excellent elegance and freshness, perfect for all occasions. It is made from only Pinot Noir grapes and aged for a long period of about 64 months on its lees. The colour is a brilliant straw yellow and the aromas released are typical of the variety, alternating hints of red berry fruit with floral notes and hints of bread crust. The taste is fine, harmonious, complex, creamy and with an excellently persistent finish

44,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks and re-fermentation in the bottle according to the principles of the classic method

Aging

64 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT 'CONTE AYMO' TENUTA MONTENISA - ANTINORI 2018 DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut “Conte Aymo” di Tenuta Montenisa è un Millesimato Blanc de Noirs di grande pregio, che rappresenta la massima espressione del Pinot Nero in purezza. Il particolare microclima di alcune vigne, permette di ottenere uve di qualità eccellente, a cui si somma un lunghissimo affinamento sui lieviti. Il risultato finale è un Metodo Classico intenso e dotato di grande personalità. Gli aromi profondi e uno sviluppo teso e lineare, ne fanno un ottimo compagno di tavola per menù importanti a base di carni bianche. Ottimo con il piatto classico della cucina del territorio: il manzo all’olio.

Il “Conte Aymo” è un Franciacorta Brut di Tenuta Montenisa, la famosa cantina di Cazzago San Martino, che fa parte dei poderi gestiti dallo storico marchio toscano Antinori.  Il Pinot Nero, vitigno esigente e difficile, viene coltivato nelle parcelle della tenuta più fresche e ventilate, in modo che possa arrivare a maturazione mantenendo intatta la fragranza del suo raffinato corredo aromatico. I migliori grappoli selezionati in vigna, sono sottoposi a una delicata pressatura soffice per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore. La vinificazione si svolge in bianco in serbatoi d’acciaio inox. Dopo alcuni mesi d’affinamento, i vini base sono assemblati e si procede alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo sur lattes di almeno 64 mesi prima del dégorgment.

Il Metodo Classico Brut “Conte Aymo” di Tenuta Montenisa è un Franciacorta Millesimato di grande stoffa, che esalta le migliori caratteristiche di struttura, intensità aromatica e freschezza verticale, tipiche di grandi Pinot Nero. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo dorato brillante, attraversato dalla scia luminosa e sottile di un perlage di grande finezza e notevole persistenza. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet che regala delicati profumi di lampone, ribes rosso, scorza d’agrumi, aromi fragranti di frutta a polpa bianca, cenni di crosta di pane e frutta secca. Al palato è intenso, strutturato, con un sorso limpido e profondo, dotato di una vitale energia espressiva, che conduce verso un finale sapido e di vibrante freschezza agrumata.

Colour

Brilliant straw yellow, fine and persistent perlage

Taste

Elegant, harmonious, complex, creamy, long and persistent finish

Scent

Fragrant, delicate, pleasant, reminiscent of small red berries and bread crust aromas