Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Millè' Muratori 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Brut 'Millè' Muratori 2018

Muratori

Franciacorta Brut Millè by Muratori is a vintage born from the skilful blending of Chardonnay grapes coming from the different vineyards of the Estate. It has a bright straw yellow color, crossed by a creamy perlage and opens on the nose notes of white flowers, broom, dried fruit, hazelnuts and bread crust. The sip is balanced and persistent, with references to floral lathes and a delicate toasted touch

25,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and barrique at controlled temperature, second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

Over 30 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT 'MILLÈ' MURATORI 2018 DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut “Millè” di Muratori è un Millesimato che esprime in modo autentico il carattere dell’annata. Viene realizzato con uve Chardonnay che provengono da vigne coltivate in diverse zone della Franciacorta, su terreni differenti e con microclimi diversi, che consentono, grazie alla loro complementarietà, di raggiungere un’equilibrata armonia espressiva. Il suo nome è ispirato, sia alla sua natura di vino di un singolo Millesimo, sia al termine Millennials. Il suo packaging particolare, molto vivace e colorato, è stato pensato appositamente per le generazioni più giovani, che amano uno stile informale e moderno, adatto a un consumo gioioso e conviviale.

Il Brut “Millè” è un Franciacorta prodotto da una cantina da sempre impegnata a valorizzare il territorio, con vini dal profilo fresco e minerale. Diversamente dalle altre etichette di Villa Crespia, che sono espressioni di singole parcelle di differenti zone della Franciacorta, Millé è una cuvée d’assemblaggio atipica e unica. È uno Chardonnay in purezza realizzato con una selezione delle migliori uve della tenuta. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 17 °C. I vini base si affinano in vasche d’acciaio, sui lieviti e con frequenti bâtonnage, svolgendo parzialmente la malolattica. Dopo l’assemblaggio, la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi.

Il “Millè” è un Franciacorta Brut di Muratori, che vuole essere un invito al piacere di condividere insieme momenti spensierati. È la classica bottiglia da degustare in compagnia all’aperitivo o per festeggiare una ricorrenza o un momento di gioia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante con un perlage delicato e continuo. Il bouquet è fine ed elegante, caratterizzato da profumi floreali, scorza d’agrumi, aromi di lime, frutta a polpa bianca, mela Granny Smith e sottili sfumature speziate. Il sorso è fragrante e vivace, con delicate note fruttate. Il finale è sapido, fresco e persistente.  Il volto innovativo della Franciacorta.

Colour

Bright straw yellow with abundant perlage

Taste

Full-bodied and well-structured, with a rich and creamy perlage and toasted and dried fruit persistence

Scent

Intense floral and candied citrus flavors, toasted tones of hazelnut and bread crust