Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Fricò' Tomassetti 2021

'Fricò' Tomassetti 2021

Tomassetti

Tomassetti's "Fricò" is a macerated white, with a two-day skin contact. The Tomassetti brothers produce a fresh, artisanal 'orange,' fermented with the winery's indigenous yeasts. In addition to hints of ripe fruit and herbs, there is the distinct and typical iodine sensation reminiscent of the sea. Savory, aromatic and drinkable, the slight presence of tannins allows this white, though not full-bodied, to marry well with light white meats, such as turkey or chicken.

Not available

12,20 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Trebbiano, Verdicchio

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, maceration on the skins for two days

Aging

6 months on fine lees in concrete vats

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Macerated on grape peel, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

'FRICÒ' TOMASSETTI 2021 DESCRIPTION

Il ‘Fricò’ di Tomassetti è un orange wine di eccezionale leggiadria e scioltezza gustative, lontano dal modello dei vini bianchi macerati molto caldi e strutturati. La tenuta Tomassetti è stata lanciata nel 2015 da Andrea e Matteo Tomassetti, fratelli provenienti da una famiglia contadina che gli ha trasmesso l’amore per la terra. Matteo è responsabile dell’aspetto agronomico ed enologico mentre Andrea si occupa della parte commerciale forte della sua laurea in Economia.

Tomassetti ‘Fricò’ consta di un assemblaggio di Trebbiano (80%) e Verdicchio (15%), combinati con un 5% dei vitigni aromatici Malvasia e Moscato. Le viti, caratterizzate da ben 55 anni di età media, crescono su terreni sabbiosi-calcarei e sono coltivate a regime biologico integrato da pratiche di biodinamica. La vendemmia è eseguita a mano in cassette e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina per la diraspatura e l’ammostamento in vasche di acciaio inox. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni, accompagnata da 2-3 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di maturazione ha luogo sulle fecce fini in vasche di cemento per circa 6 mesi fino all’imbottigliamento finale.

Alla vista, l’orange wine delle Marche ‘Fricò’ di Tomassetti mostra una tonalità aranciato tenue. Il bagaglio aromatico racchiude profumi di pesca matura, mela gialla, fiori di campo ed erba falciata, con piacevoli note iodate a fare da sfondo. Fresco e molto sapido il gusto, caratterizzato da una leggera sensazione tannica che non intacca il suo carattere beverino e la persistenza aromatica. Questo vino bianco macerato rappresenta un’eccellente abbinamento a formaggi di media stagionatura, piatti di mare vari o anche carni bianche delicate.

Colour

Mild orange

Taste

Fresh and very savory, subtly tannic, drinkable and aromatically persistent

Scent

Ripe peach, yellow apple, paved grass, iodine notes