Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frizzante Ancestrale 'Masrà' Tenuta Borri 2019

Frizzante Ancestrale 'Masrà' Tenuta Borri 2019

Tenuta Borri

The sparkling wine Ancestrale "Masrà" from Emilian winery Tenuta Borri is a lively and fun bubbly perfect for an aperitif with friends. It is made with a blend of Ortrugo, aromatic Malvasia di Candia and Sauvignon Blanc vinified with only indigenous yeasts, the frothing takes place in the bottle with re-fermentation according to the Ancestrale method. The color is straw yellow with bright highlights while the palate enjoys a savory and mineral sip

18,40 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Ortrugo, Malvasia di Candia aromatica e Sauvignon Blanc

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, spontaneous alcoholic fermentation and mousse taking takes place in the bottle with spontaneous refermentation

Filosofia produttiva

Natural, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FRIZZANTE ANCESTRALE 'MASRÀ' TENUTA BORRI 2019 DESCRIPTION

Il Frizzante Ancestrale ‘Masrà’ di Tenuta Borri è un’interpretazione dalla personalità snella e briosa elaborata attraverso un peculiare blend di Ortrugo, Malvasia Bianca di Candia Aromatica e Sauvignon Blanc. Andrea Pradelli, fondatore di Tenuta Borri, ha raccolto l’eredità viticola del ramo materno, dedito alla produzione di vino per autosostentamento da almeno cinque generazioni, elevandola a un’attività vinicola di qualità. Nel 2008 i vigneti della tenuta sono stati completamente rinnovati per far fronte alle fallanze e morie dovute a varie malattie che anno colpito le viti, mentre 3 anni più tardi è stata inaugurata la prima produzione sotto il nuovo ciclo.

Tenuta Borri ‘Masrà’ Frizzante Ancestrale consta di un singolare assemblaggio di Ortrugo, Malvasia Bianca di Candia Aromatica e Sauvignon Blanc, varietà allevate su terreni di matrice calcareo-marnosa, esposti a pieno sud e situati a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. La vendemmia viene eseguita interamente a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina per l’operazione di pigiadiraspatura. La fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox, accompagnata da 6-8 giorni di macerazione sulle bucce, e la massa resta in maturazione per 6 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio, al termine dei quali viene imbottigliata per la leggera presa di spuma grazie ai lieviti indigeni. Dopo ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato. Lungo l’intero processo di lavorazione è escluso il ricorso a stabilizzazioni o filtrazioni.

Il vino bianco macerato Frizzante Ancestrale ‘Masrà’ Tenuta Borri è di colore giallo paglierino leggermente velato. Al naso esprime profumi ricchi e aromatici di frutta esotica e fiori, mentre in bocca risulta fresco e beverino, sapido e minerale, di ottimo equilibrio.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, drinkable, mineral, savory and balanced

Scent

Rich, aromatic, exotic fruit notes blend with floral sensations