Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Fuori Misura' San Giusto Rentennano 2020
90 -@@-5-Veronelli

'Fuori Misura' San Giusto Rentennano 2020

San Giusto a Rentennano

The "Fuori Misura" by San Giusto Rentennano is a rosé wine obtained from the extraction of must from tanks of Chianti, Riserva, Percarlo and Ricolma, the famous labels of the Tuscan winery. Composed of a blend of Sangiovese and a small part of Canaiolo and Merlot, it develops a fine and delicate aromatic outfit with fragrant aromas of red flowers, berries and cherries. On the palate it is pleasant, clean and very fresh, of great richness and pleasant persistence.

Not available

14,90 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 93%, Canaiolo 5%, Merlot 2%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Must from tanks of Chianti Classico, Riserva, Percarlo and Ricolma, temperature-controlled fermentation with indigenous yeasts

Aging

5 months in stainless steel

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

'FUORI MISURA' SAN GIUSTO RENTENNANO 2020 DESCRIPTION

Il Fuori Misura di San Giusto a Rentennano è un vino rosato prodotto secondo la tecnica del salasso, che consiste nel prelevare una certa quantità di mosto di uve a bacca nera ancora in macerazione. La parte separata avrà quindi estratto solo una piccola quantità di colore e verrà quindi vinificata in bianco per ottenere il rosato. La storica cantina San Giusto a Rentennano, localizzata a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, è famosa per i suoi iconici vini rossi principalmente a base di Sangiovese, punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo.

Il Toscana IGT rosato Fuori Misura viene prodotto da un assemblaggio di Sangiovese (93%), Canaiolo (5%) e Merlot (2%) provenienti da vigneti coltivati in biologico certificato e concimati con compost autoprodotto. In accordo con il metodo del salasso, il mosto è in gran parte prelevato dalle vasche di Chianti Classico, Riserva, Percarlo e Ricolma dopo circa 12/24 ore di macerazione, mentre in misura minore proviene da uve raccolte precocemente. A seguito della fermentazione spontanea, che avviene a temperatura controllata con l’aggiunta di circa il 10% di uve fresche diraspate, la massa sosta 5 mesi in vasche d’acciaio inox e viene quindi imbottigliata previa leggera filtrazione.

Nel calice, il San Giusto a Rentennano Fuori Misura esprime un intenso colore rosato scuro dalle sfumature rossastre. I profumi richiamano la ciliegia fresca, i petali di rosa, i frutti di bosco e il pepe rosa e anticipano l’assaggio delicato e fine, di ottima freschezza e dal finale spiccatamente fruttato. In una terra tradizionalmente legata a strabilianti rossi questa bottiglia non sfigura, regalando un’immagine più fresca e accessibile della Toscana vitivinicola.

Colour

Intense and dark pink with red reflections

Taste

Delicate, fresch, smooth and very fruity

Scent

Notes of fresh cherry, berries, rose petals and pink pepper