Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Fuori Misura' San Giusto Rentennano 2020
90 -@@-5-Veronelli

'Fuori Misura' San Giusto Rentennano 2020

San Giusto a Rentennano

Il "Fuori Misura" di San Giusto Rentennano è un vino rosato ottenuto dall'estrazioni di mosto di vasche di Chianti, Riserva, Percarlo e Ricolma, le celebri etichette della cantina toscana. Composto da un blend di Sangiovese e una piccola parte di Canaiolo e Merlot, sviluppa un corredo aromatico fine e delicato con profumi fragranti di fiori rossi, frutti di bosco e ciliegia. Al palato è piacevole, pulito e molto fresco, di grande ricchezza e piacevole persistenza. 

Non disponibile

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 93%, Canaiolo 5%, Merlot 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Mosto di vasche di Chianti Classico, Riserva, Percarlo e Ricolma, fermentazione a temperatura controllata con lieviti indigeni

Affinamento

5 mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'FUORI MISURA' SAN GIUSTO RENTENNANO 2020

Il Fuori Misura di San Giusto a Rentennano è un vino rosato prodotto secondo la tecnica del salasso, che consiste nel prelevare una certa quantità di mosto di uve a bacca nera ancora in macerazione. La parte separata avrà quindi estratto solo una piccola quantità di colore e verrà quindi vinificata in bianco per ottenere il rosato. La storica cantina San Giusto a Rentennano, localizzata a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, è famosa per i suoi iconici vini rossi principalmente a base di Sangiovese, punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo.

Il Toscana IGT rosato Fuori Misura viene prodotto da un assemblaggio di Sangiovese (93%), Canaiolo (5%) e Merlot (2%) provenienti da vigneti coltivati in biologico certificato e concimati con compost autoprodotto. In accordo con il metodo del salasso, il mosto è in gran parte prelevato dalle vasche di Chianti Classico, Riserva, Percarlo e Ricolma dopo circa 12/24 ore di macerazione, mentre in misura minore proviene da uve raccolte precocemente. A seguito della fermentazione spontanea, che avviene a temperatura controllata con l’aggiunta di circa il 10% di uve fresche diraspate, la massa sosta 5 mesi in vasche d’acciaio inox e viene quindi imbottigliata previa leggera filtrazione.

Nel calice, il San Giusto a Rentennano Fuori Misura esprime un intenso colore rosato scuro dalle sfumature rossastre. I profumi richiamano la ciliegia fresca, i petali di rosa, i frutti di bosco e il pepe rosa e anticipano l’assaggio delicato e fine, di ottima freschezza e dal finale spiccatamente fruttato. In una terra tradizionalmente legata a strabilianti rossi questa bottiglia non sfigura, regalando un’immagine più fresca e accessibile della Toscana vitivinicola.

Colore

Rosato intenso e scuro con sfumature rosse

Gusto

Delicato, fine, fresco e molto fruttato

Profumo

Note di ciliegia fresca, frutti di bosco, petali di rosa e pepe rosa