Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin Xoriguer

Gin Xoriguer

Xoriguer

The Xoriguer Gin is an autochthonous distillate of the Balearic Islands, born from the distillation of wine alcohol together with juniper berries and various aromatic herbs. On the label a characteristic symbol for the family of the producer, a mill that goes to emphasize values of tradition and quality. It has a particularly aromatic nose, with strong herbaceous hints of green wood, black pepper and citrus aromas.

Not available

22,00 

Features

Vines

Zibibbo 100%

Tipologia

Alcohol content

38 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

2 months in steel vats and 3 in bottle

GIN XORIGUER DESCRIPTION

Il Gin Xoriguer, prodotto da Miguel Pons Justo S.A. - Destilerías Xoriguer, è un distillato spagnolo che proviene dall’isola di Minorca, perla dell’arcipelago delle Baleari.  Si tratta di un’azienda molto antica e di un’etichetta storica nel panorama europeo di questo grande distillato. L’sola di Minorca, infatti, passò sotto il dominio inglese nel 1708, per poi restarci per quasi un secolo. Proprio l’appartenenza alla Corona britannica e la presenza dei marinai degli equipaggi dei velieri della Royal Navy di stanza nel porto di Mahón, furono alla base della richiesta di Gin, che al posto d’essere importato dalla madre patria, cominciò ad essere prodotto anche sull’isola.

Xoriguer Gin è il più antico Gin prodotto nel bacino del Mediterraneo e ancora oggi rappresenta un marchio di riferimento per tutti gli appassionati. Il suo profilo è ovviamente ispirato ai classici London Dry e ancora oggi viene prodotto seguendo gli antichi procedimenti tradizionali, per mantenere il legame storico con le sue origini. Alla base del distillato c’è dell’alcol proveniente dalla distillazione di vino e l’acqua necessaria per abbassare la gradazione alcolica, proviene direttamente dal pozzo di Mahón. L’ingrediente principale è costituito da bacche di ginepro raccolte nella regione dei Pirenei a cui si aggiunge una selezione di altre botaniche tradizionali. Una volta terminata la distillazione, il Gin viene commercializzato nella caratteristica bottiglia di vetro verde, con una sorta di manico tondo, che richiama la forma dei vecchi contenitori in uso sull’isola nel ‘700.

Il Gin Xoriguer è oggi una vera icona per gli appassionati di questo distillato. Basta l’inconfondibile bottiglia e l’immutabile etichetta, che raffigura un antico mulino, per ritrovare il piacere di fare un tuffo nel passato e ritrovarsi tra i marinai inglesi sulle banchine del porto o nelle taverne di Mahón. Cristallino e trasparente, regala il gusto antico di un grande London Dry Gin. Il suo profilo olfattivo è caratterizzato da note agrumate, cenni di erbe officinali, spezie e ginepro. Caldo e avvolgente, ha un sorso intenso e ricco, armonioso e fragrante, con un finale piacevolmente balsamico e rinfrescante.

Colour

Transparent crystalline

Taste

Aromatic, sweet, light, persistent

Scent

Herbaceous hints of green wood, juniper and black pepper