Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gin Xoriguer

Gin Xoriguer

Xoriguer

Il Gin Xoriguer è un distillato autoctono delle Isole Baleari, nato dalla distillazione di alcool di vino insieme a bacche di ginepro e erbe aromatiche varie. Sull'etichetta viene rappresentato un simbolo caratteristico per la famiglia del produttore, un mulino, che va a rimarcare i valori di tradizione e qualità. Si presenta con una naso particolarmente aromatico, con spiccati sentori erbacei di legno verde, pepe nero e aromi agrumati.

Non disponibile

22,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

38 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL GIN XORIGUER

Il Gin Xoriguer, prodotto da Miguel Pons Justo S.A. - Destilerías Xoriguer, è un distillato spagnolo che proviene dall’isola di Minorca, perla dell’arcipelago delle Baleari.  Si tratta di un’azienda molto antica e di un’etichetta storica nel panorama europeo di questo grande distillato. L’sola di Minorca, infatti, passò sotto il dominio inglese nel 1708, per poi restarci per quasi un secolo. Proprio l’appartenenza alla Corona britannica e la presenza dei marinai degli equipaggi dei velieri della Royal Navy di stanza nel porto di Mahón, furono alla base della richiesta di Gin, che al posto d’essere importato dalla madre patria, cominciò ad essere prodotto anche sull’isola.

Xoriguer Gin è il più antico Gin prodotto nel bacino del Mediterraneo e ancora oggi rappresenta un marchio di riferimento per tutti gli appassionati. Il suo profilo è ovviamente ispirato ai classici London Dry e ancora oggi viene prodotto seguendo gli antichi procedimenti tradizionali, per mantenere il legame storico con le sue origini. Alla base del distillato c’è dell’alcol proveniente dalla distillazione di vino e l’acqua necessaria per abbassare la gradazione alcolica, proviene direttamente dal pozzo di Mahón. L’ingrediente principale è costituito da bacche di ginepro raccolte nella regione dei Pirenei a cui si aggiunge una selezione di altre botaniche tradizionali. Una volta terminata la distillazione, il Gin viene commercializzato nella caratteristica bottiglia di vetro verde, con una sorta di manico tondo, che richiama la forma dei vecchi contenitori in uso sull’isola nel ‘700.

Il Gin Xoriguer è oggi una vera icona per gli appassionati di questo distillato. Basta l’inconfondibile bottiglia e l’immutabile etichetta, che raffigura un antico mulino, per ritrovare il piacere di fare un tuffo nel passato e ritrovarsi tra i marinai inglesi sulle banchine del porto o nelle taverne di Mahón. Cristallino e trasparente, regala il gusto antico di un grande London Dry Gin. Il suo profilo olfattivo è caratterizzato da note agrumate, cenni di erbe officinali, spezie e ginepro. Caldo e avvolgente, ha un sorso intenso e ricco, armonioso e fragrante, con un finale piacevolmente balsamico e rinfrescante.

Colore

Trasparente cristallino

Gusto

Aromatico, soave, leggero, persistente

Profumo

Sentori erbacei di legno verde, ginepro e pepe nero