Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Guardiavigna' Podere Forte 2016
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-9-James Suckling
97 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

'Guardiavigna' Podere Forte 2016

Podere Forte

"Guardiavigna" from the Podere Forte winery is an extremely elegant and tasty red wine from Tuscany, suitable for fine game dishes and special occasions. This label is made from a precise blend of Cabernet Franc, Merlot and Petit Verdot grapes and is aged in French oak barriques for 18 months plus a further 15 months in the bottle. The colour is an intense ruby red with purple hues while the bouquet is reminiscent of small red berries and sweet spices. The taste is soft, enveloping, full-bodied, with ripe tannins and an unforgettable finish. 

Not available

180,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Franc 45%, Merlot 45%, Petit Verdot 10%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in French oak vats and malolactic fermentation in French oak barrels

Aging

18 mesi in barrique di rovere francese e 15 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B2072
Collection bottle, no discounts

'GUARDIAVIGNA' PODERE FORTE 2016 DESCRIPTION

“Guardiavigna” di Podere Forte è un’eccellenza non solo della Toscana ma dell’enologia italiana.  Si tratta di un grande rosso prodotto nelle terre senesi da una tenuta che si è prefissata l’unico obiettivo di coltivare la vite per produrre grandissimi vini, capaci di competere senza timore con le migliori etichette del mondo. Si tratta di un classico taglio bordolese di straordinaria eleganza, ricchezza e complessità, che offre un’esperienza gustativa indimenticabile. È una bottiglia per intenditori e in particolare per i grandi appassionati dei vini di Bordeaux, che ritroveranno nel calice il tipico stile Médoc interpretato alla luce della grande tradizione toscana.

Podere Forte “Guardiavigna” è il frutto di un progetto di ricerca che non ha lasciato nulla al caso. La tenuta si trova in località Podere Petrucci, a Castiglione d’Orcia, e offre l’esperienza di un vero e proprio viaggio nel tempo. L’azienda agricola è stata creata ispirandosi al modello dei poderi dell’antica Roma, autosufficiente e in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Si pratica un’agricoltura naturale, che partendo dall’esperienza di 2000 anni fa, ha trovato nei principi della biodinamica la sua stella polare. Non si utilizzano prodotti chimici e le vigne sono coltivate tra boschi secolari, ulivi, alberi da frutto e seminativi. Il vino nasce da un assemblaggio di Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot coltivati su terreni di medio impasto, di natura calcareo-argillosa. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni in tini di rovere e il vino invecchia per 18 mesi in barrique di rovere francese.

“Guardiavigna” è una delle etichette di punta della cantina Podere Forte. È un vino di alta gamma, che mette in luce la straordinaria vocazione del territorio alla coltivazione delle più famose uve internazionali tipiche della regione di Bordeaux. Nel calice si presenta di color rubino scuro con lievi riflessi porpora. Il quadro olfattivo seduce con profumi intensi ed eleganti di ribes nero, mirtillo, marasca, radice di liquirizia, cenni di sottobosco, erbe aromatiche, spezie e sfumature balsamiche. Strutturato e potente, ha una trama tannica fitta e matura, ben integrata con aromi complessi e profondi, che accompagnano a un finale armonioso e molto persistente.

Colour

Ruby red with purple highlights

Taste

Soft, enveloping, refined, with ripe tannins and a long lingering finish

Scent

Rich, complex, articulated, notes of small red berries meet spicy and balsamic sensations