Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Guardiavigna' Podere Forte 2016
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-9-James Suckling
97 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

'Guardiavigna' Podere Forte 2016

Podere Forte

Il "Guardiavigna" della cantina Podere Forte è un vino rosso della Toscana di estrema eleganza e gusto capace di accompagnare portate a base di pregiata selvaggina ed occasioni speciali. Questa etichetta viene realizzata grazie ad un preciso assamblaggio di uve Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot ed un affinamento in barrique di rovere francese di 18 mesi più ulteriori 15 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino intenso dalle sfumature porpora mentre i profumi ricordano piccoli frutti a bacca rossa e spezie dolci. Il sorso è morbido, avvolgente, corposo, dai tannini maturi ed un finale indimenticabile. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Franc 45%, Merlot 45%, Petit Verdot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in tini di rovere francese e malolattica in barrique di rovere francese

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese e 15 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B2072
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'GUARDIAVIGNA' PODERE FORTE 2016

“Guardiavigna” di Podere Forte è un’eccellenza non solo della Toscana ma dell’enologia italiana.  Si tratta di un grande rosso prodotto nelle terre senesi da una tenuta che si è prefissata l’unico obiettivo di coltivare la vite per produrre grandissimi vini, capaci di competere senza timore con le migliori etichette del mondo. Si tratta di un classico taglio bordolese di straordinaria eleganza, ricchezza e complessità, che offre un’esperienza gustativa indimenticabile. È una bottiglia per intenditori e in particolare per i grandi appassionati dei vini di Bordeaux, che ritroveranno nel calice il tipico stile Médoc interpretato alla luce della grande tradizione toscana.

Podere Forte “Guardiavigna” è il frutto di un progetto di ricerca che non ha lasciato nulla al caso. La tenuta si trova in località Podere Petrucci, a Castiglione d’Orcia, e offre l’esperienza di un vero e proprio viaggio nel tempo. L’azienda agricola è stata creata ispirandosi al modello dei poderi dell’antica Roma, autosufficiente e in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Si pratica un’agricoltura naturale, che partendo dall’esperienza di 2000 anni fa, ha trovato nei principi della biodinamica la sua stella polare. Non si utilizzano prodotti chimici e le vigne sono coltivate tra boschi secolari, ulivi, alberi da frutto e seminativi. Il vino nasce da un assemblaggio di Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot coltivati su terreni di medio impasto, di natura calcareo-argillosa. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni in tini di rovere e il vino invecchia per 18 mesi in barrique di rovere francese.

“Guardiavigna” è una delle etichette di punta della cantina Podere Forte. È un vino di alta gamma, che mette in luce la straordinaria vocazione del territorio alla coltivazione delle più famose uve internazionali tipiche della regione di Bordeaux. Nel calice si presenta di color rubino scuro con lievi riflessi porpora. Il quadro olfattivo seduce con profumi intensi ed eleganti di ribes nero, mirtillo, marasca, radice di liquirizia, cenni di sottobosco, erbe aromatiche, spezie e sfumature balsamiche. Strutturato e potente, ha una trama tannica fitta e matura, ben integrata con aromi complessi e profondi, che accompagnano a un finale armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso rubino dai riflessi porpora

Gusto

Morbido, avvolgente, raffinato, dai tannini maturi ed un finale di lunga persistenza

Profumo

Ricco, complesso, articolato, note di piccoli frutti a bacca rossa incontrano sensazioni speziate e balsamiche