Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco 'Il Cenerino' Podere Cervarola 2020

Lambrusco 'Il Cenerino' Podere Cervarola 2020

Podere Cervarola

The Lambrusco "Il Cenerino" by Podere Cervarola is a sparkling Emilian wine based on Lambrusco Grasparossa, from the province of Modena and fermented in the bottle according to the ancestral method: it smells of yeast, blackberries and ripe blueberries with balsamic and earthy echoes of undergrowth.Faithfully represents its origin terroir maintaining an excellent body and freshness, to which is added a pleasant tannic texture made enveloping by the creamy effervescence.

16,10 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in cement tanks, 6 days of maceration, refermentation in the bottle according to the ancestral method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO 'IL CENERINO' PODERE CERVAROLA 2020 DESCRIPTION

Il Lambrusco “Il Cenerino” della cantina Podere Cervarola è un vino rosso frizzante e piacevolmente fruttato prodotto a Villabianca, in provincia di Modena, in Emilia-Romagna. Nasce da uve Lambrusco Grasparossa in purezza provenienti da vigne situate a circa 270 metri di altitudine, ed esposte a nord-ovest, sulle colline prime colline modenesi. Le viti vengono allevate con il metodo a spalliera su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente argilloso-sabbiosi. La cantina è una piccola realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 2 ettari vitati, che si prefigge l’obiettivo si esaltare la qualità delle produzioni del territorio attraverso un approccio che segue i metodi dell’agricoltura biologica e sostenibile.

Il “Cenerino” Lambrusco di Podere Cervarola è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano in piccole cassette nel momento della loro ottimale maturazione. I grappoli vengono così portati in cantina per essere diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche di cemento con una macerazione sulle bucce di almeno 6 giorni. Successivamente si procede alla svinatura, con pressatura delle bucce, dopodiché il vino viene imbottigliato e resta a rifermentare in bottiglia sui propri lieviti per alcuni mesi come da metodo ancestrale, senza sboccatura, per poi essere messo in commercio.

Il Lambrusco “Cenerino” si presenta alla vista di un colore rosso violaceo luminoso con una spuma leggera e cremosa. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e di frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone, la mora e il mirtillo, note floreali di violette e di altri fiori rossi, sentori erbacei per poi chiudere con lievi accenni terrosi e di lievito fresco. In bocca è pieno, avvolgente e succoso, caratterizzato da una grande freschezza e da ricca trama tannica che gli consentirà di mantenersi bene anche a fronte di un minimo di invecchiamento. Questo Lambrusco della cantina Podere Cervarola è un rosso di territorio, espressivo, genuino e rinfrescante fatto come una volta con metodi artigianali.

Colour

Bright purple red

Taste

Full and refreshing, enveloping and with a rich tannic texture, creamy effervescence

Scent

Ripe blackberries and blueberries, earthy and violet notes, fresh yeast and herbal notes