Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Mareneve' Fedegraziani 2021
2 -@@-6-Slowine

'Mareneve' Fedegraziani 2021

Fedegraziani

"Mareneve" of the Fedegraziani winery is a white wine from the magical lands of Etna. It is made from a blend of Carricante, Riesling Renano, Traminer, Chenin Blanc and Grecanico that blends Sicilian and international traditions, and is aged in steel tanks for 12 months. The straw yellow colour fills the glass with greenish nuances while ample fragrances of tropical fruits and white flowers surprise the nose. The taste is enchanting, fresh, mineral, sapid and with excellent persistence. 

Not available

57,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Carricante, Riesling Renano, Traminer Aromatico, Chenin Blanc, Grecanico

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

12 months in steel and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'MARENEVE' FEDEGRAZIANI 2021 DESCRIPTION

Il Mareneve di Fedegraziani è la concretizzazione di una sfida, la possibilità di sperimentare non solo in cantina ma anche sul territorio, sull’Etna. È frutto di una alchimia tra vitigni nordici e suoli vulcanici: una magica granita al limone, che si esprime in aromaticità inaspettate. Si parla di un blend di vitigni tipici di zone dai climi freddi (Carricante, Riesling Renano, Traminer Aromatico, Chenin Blanc e Grecanico), che trovano casa sulle pendici dell’Etna, in alta quota. Federico Graziani, dopo svariate e ammirabili tappe nel mondo vitivinicolo, animato da curiosità e conoscenza, fonda la sua azienda in terra sicula a Randazzo, in provincia di Catania. L’etichetta, un’opera di Pier Giuseppe Moroni, evoca i caratteri del vulcano e gli abissi marini grazie alla tecnica mista smalto e catrame.

Il nome “Mareneve” deriva dall’omonima strada, Via Mareneve, che collega il Piano Provenzana con Linguaglossa e Fornazzo, giungendo fin giù al borgo marittimo di Riposto. È frutto dell’idea di Federico che all’interno della bottiglia vi sia un elemento vivo, mutevole e in perenne evoluzione. Le fermentazioni in cantina sono opera di lieviti indigeni. Caratteristica è l’assenza di fermentazione malolattica. Questa etichetta riposa sulle fecce fini per un anno, a cui segue un affinamento in bottiglia.

“Mareneve” deriva da una terra ricca di contrasti. In alto a 1200 metri, nel freddo, ma affacciato sul mare: vi si può scorgere il richiamo pungente della neve, intervallato da una brezza che porta con sè sensazioni salmastre. Riempie il bicchiere di un manto quasi bianco, brillante, con qualche tono sul verde, come il fondale marino. Al naso virano profumi di litchi, ananas e pietra lavica. Il sorso riempie la bocca in persistenza. Per la freschezza e i sentori di frutta gialla danno una spinta intrigante a serate a base di sushi. Si accompagna bene anche a piatti con verdure sul tono amaro, come asparagi e fagiolini.

Colour

Brilliant straw yellow with greenish hues

Taste

Fresh, fine, vertical, saline, with excellent nose-mouth correspondence and persistence

Scent

Intense, aromatic, fragrant, notes of fresh tropical fruit blend with hints of white flowers and lemon zest