Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Red 'Mongrana' Querciabella 2021
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda

Red 'Mongrana' Querciabella 2021

Querciabella

The Mongrana by Querciabella is a full-bodied and intense red wine that is aged partly in barriques and partly in small concrete tanks. It shows an intense ruby red color and with a bouquet that gives nuances of black cherry and blackberry, with a finish reminiscent of tobacco and leather. The drink is mineral rich, elegant and velvety

19,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 25%, Merlot 25%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel

Aging

Some months in barriques, then in small cement tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

RED 'MONGRANA' QUERCIABELLA 2021 DESCRIPTION

Il “Mongrana” è un rosso toscano dal profilo internazionale, in cui l’uva di riferimento a livello regionale, il Sangiovese, si fonde con un il Merlot (25%) e il Cabernet Sauvignon (25%). Un blend di carattere, ode all’agricoltura biodinamica, che da diversi anni caratterizza l’operato della cantina Querciabella, e ode al territorio della Maremma, fatto di colori, suoni e immagini uniche. Un’etichetta che, durante il processo di vinificazione, non prevede l’utilizzo di prodotti animali o derivati da essi, e che quindi è indicata per coloro che seguono una dieta di tipo vegano, manifestando la grande attenzione al dettaglio e ai particolari da sempre marchio di fabbrica della produzione di Querciabella.

Questo rosso “Mongrana” di Querciabella nasce da un accurato taglio di vitigini, in cui varietà tradizionali della Toscana, come il Sangiovese, si alternano a uve internazionali che si trovano a proprio agio in questa regione, come Cabernet Sauvignon e Merlot. Le uve vengono coltivate seguendo pratiche di agricoltura biologica e biodinamica. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in acciaio. La maturazione avviene per pochi mesi sempre in acciaio, per poi proseguire per un altro periodo in piccole vasche di cemento, sino a quando il vino non viene reputato pronto per l’imbottigliamento.

Il “Mongrana” realizzato da Querciabella si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, molto concentrato e profondo. Al naso si avvertono sensazioni che riportano alla frutta a bacca nera, mentre sul finale si avvertono sensazioni di tabacco e cuoio. All’assaggio è di ottima struttura, equilibrato, con un sorso di grande avvolgenza che fa leva su un gusto fresco e minerale. Una bottiglia di indubbio valore, perfetta da regalare agli amici appassionati di rossi toscani.

Colour

Bright and deep ruby red

Taste

Full-bodied and intense, with nice freshness and softness, with a rich bouquet and a fine mineral finish

Scent

Black cherry and blackberry, with an ending that turns on tobacco and leather