Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Giuliano Pettinella 2019
2 -@@-6-Slowine

Montepulciano d'Abruzzo Giuliano Pettinella 2019

Pettinella Giuliano

Giuliano Pettinella's Montepulciano d'Abruzzo is an authentic red wine, rich in taste and balance, perfect for meat-based dinners with friends. The grapes of the same name are harvested and selected by hand, fermentation takes place in steel vats using only indigenous yeasts while the wine is aged for 10 months in wooden barrels. The intense ruby red colour introduces aromas of ripe fruit, spices and vegetable hints. The taste is harmonious, elegant, fine, balanced and long. 

Not available

37,70 

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano d'Abruzzo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

10 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO GIULIANO PETTINELLA 2019 DESCRIPTION

Giuliano Pettinella Montepulciano d’Abruzzo rappresenta un’espressione schietta e pura, seconda etichetta recentemente lanciata da questo vignaiolo artigianale, nonché unico vino rosso prodotto. Giuliano è un avvocato marchigiano che, mosso dalla passione, ha deciso di intraprendere un’avventura vitivinicola in Abruzzo, precisamente nel comune di Silvi Marina, in provincia di Teramo. Gli appezzamenti sono in realtà due, uno proprio a Silvi, affacciato sulla riviera adriatica, l’altro a Tocco Casauria, in provincia di Pescara, ai piedi dell’Appennino. In questo contesto eterogeneo, fatto di mare e monti, Pettinella coltiva appena poco più di un ettaro di vigneti, da cui ricava qualche migliaio di bottiglie fedeli al territorio e allo spirito naturale del suo artefice.

Il Montepulciano d’Abruzzo di Giuliano Pettinella deriva da un vigneto dell’omonima varietà situato alle pendici del Monte Morrone e della Maiella, a circa 400 metri sul livello del mare. I grappoli sono raccolti a mano e il mosto viene fermentato in vasche d’acciaio, senza controllo della temperatura, grazie all’ausilio dei soli lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce si protrae per circa due settimane e la fermentazione malolattica viene completamente svolta. Il vino riposa quindi per 10 mesi in botti di legno esauste.

Alla vista, Pettinella Montepulciano d’Abruzzo mostra un colore rosso rubino intenso dai riflessi brillanti. Ampio e ricco il quadro olfattivo, dipinto da sentori di frutta a polpa rossa matura e sottobosco che incontrano delicate note speziate. Al palato risulta armonioso e fruttato, contraddistinto da viva freschezza e tannini vellutati che preludono alla chiusura equilibrata e di grande corrispondenza gusto-olfattiva. Rosso abile nel coniugare dinamicità e complessità espressiva, in grado di valorizzare preparazioni a base di carni rosse della cucina abruzzese.

Colour

Intense ruby red with brilliant reflections

Taste

Harmonious, fruity, fresh, with velvety tannins and a balanced finish

Scent

Ample, rich, notes of ripe red fruit meet delicate spicy notes