Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Giuliano Pettinella 2019
2 -@@-6-Slowine

Montepulciano d'Abruzzo Giuliano Pettinella 2019

Pettinella Giuliano

Il Montepulciano d'Abruzzo della cantina Giuliano Pettinella è un autentico rosso ricco di gusto ed equilibrio perfetto per cene con amici a base di carne. Le omonime uve vengono raccolte e selezionate manualmente, la fermentazione si svolge in vasche d'acciaio con l'utilizzo di soli lieviti indigeni mentre l'affinamento procede per 10 mesi in botti di legno. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutta matura, spezie e cenni vegetali. Il sorso è armonioso, elegante, fine, equilibrato e lungo. 

Non disponibile

37,70 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano d'Abruzzo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee in vasche d'acciaio

Affinamento

10 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO GIULIANO PETTINELLA 2019

Giuliano Pettinella Montepulciano d’Abruzzo rappresenta un’espressione schietta e pura, seconda etichetta recentemente lanciata da questo vignaiolo artigianale, nonché unico vino rosso prodotto. Giuliano è un avvocato marchigiano che, mosso dalla passione, ha deciso di intraprendere un’avventura vitivinicola in Abruzzo, precisamente nel comune di Silvi Marina, in provincia di Teramo. Gli appezzamenti sono in realtà due, uno proprio a Silvi, affacciato sulla riviera adriatica, l’altro a Tocco Casauria, in provincia di Pescara, ai piedi dell’Appennino. In questo contesto eterogeneo, fatto di mare e monti, Pettinella coltiva appena poco più di un ettaro di vigneti, da cui ricava qualche migliaio di bottiglie fedeli al territorio e allo spirito naturale del suo artefice.

Il Montepulciano d’Abruzzo di Giuliano Pettinella deriva da un vigneto dell’omonima varietà situato alle pendici del Monte Morrone e della Maiella, a circa 400 metri sul livello del mare. I grappoli sono raccolti a mano e il mosto viene fermentato in vasche d’acciaio, senza controllo della temperatura, grazie all’ausilio dei soli lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce si protrae per circa due settimane e la fermentazione malolattica viene completamente svolta. Il vino riposa quindi per 10 mesi in botti di legno esauste.

Alla vista, Pettinella Montepulciano d’Abruzzo mostra un colore rosso rubino intenso dai riflessi brillanti. Ampio e ricco il quadro olfattivo, dipinto da sentori di frutta a polpa rossa matura e sottobosco che incontrano delicate note speziate. Al palato risulta armonioso e fruttato, contraddistinto da viva freschezza e tannini vellutati che preludono alla chiusura equilibrata e di grande corrispondenza gusto-olfattiva. Rosso abile nel coniugare dinamicità e complessità espressiva, in grado di valorizzare preparazioni a base di carni rosse della cucina abruzzese.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi brillanti

Gusto

Armonioso, fruttato, fresco, dai tannini vellutati ed un finale equilibrato

Profumo

Ampio, ricco, note di frutta a polpa rossa matura incontrano delicate note speziate