Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Divus' Ciavolich 2019

Montepulciano d'Abruzzo 'Divus' Ciavolich 2019

Ciavolich

Montepulciano d'Abruzzo "Divus" of the Ciavolich winery is a red wine from Abruzzo with character and intensity that is well suited to accompany courses of succulent meat. This label is made from pure grapes of the same name and is aged for 12 months in large barrels and barriques of various passages. The colour is an intense ruby red while the scents inebriate the nose with persuasive notes of blackberry and blueberry jam, sweet spices and liquorice. The taste is tannic, soft, mineral and with a finish of good persistence

Not available

15,80 

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

12 months in large casks and barrels of various passages

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'DIVUS' CIAVOLICH 2019 DESCRIPTION

Il Montepulciano d'Abruzzo "Divus" è una delle etichette di punta della cantina Ciavolich. È nato nel 1987 con l’intento di mettere in luce l’espressione del Montepulciano dell’area di Loreto Aprutino. La zona è tra le più vocate d’Abruzzo e la sua particolare situazione pedoclimatica dona ai vini una grande ricchezza aromatica e freschezza. Le vigne, infatti, si trovano a metà strada tra le vette appenniniche del Gran Sasso e il mare. Il duplice influsso climatico, montano e marino, regala notevoli escursioni termiche. È un grande rosso gastronomico, si abbina molto bene con carne alla brace, agnello al forno, tagliata di manzo e cacciagione.

"Divus" è un Montepulciano d'Abruzzo realizzato da una delle realtà storiche del territorio.  Dalla metà dell’Ottocento la famiglia Ciavolich coltiva vigne e oggi gestisce una splendida tenuta di circa 50 ettari in Contrada Salmacina a Loreto Aprutino.  Le uve di Montepulciano provengono da parcelle situate a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, caratterizzate dalla presenza di terreni di natura calcareo-argillosa. Le vigne sono le più vecchie della tenuta e sono allevate con il tradizionale metodo a tendone abruzzese. La vendemmia si svolge nel corso del mese di ottobre.  La selezione dei migliori grappoli è diraspata e quindi avviata alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con periodici rimontaggi e délestage. Il vino matura per circa un anno in botti grandi e barrique usate e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il Montepulciano d'Abruzzo "Divus" della cantina Ciavolich è il rosso più tipico e tradizionale del territorio. È una versione particolarmente intensa e ricca, che esalta le migliori caratteristiche dell’uva a bacca rossa della regione. Si presenta con una veste di colore rosso rubino scuro e all’olfatto esprime aromi particolarmente ampi, con note di mora selvatica, mirtillo, ribes nero, prugna rossa, cenni di radice di liquirizia e morbide spezie. Al palato ha una notevole struttura, con una trama tannica fitta ed evoluta, aromi fruttati densi e profondi, che regalano un sorso molto persistente, che chiude su armoniose note speziate.

Colour

Ruby red

Taste

Soft, tannic, enveloping, fruity, mineral and with a long finish

Scent

Intense, dark, notes of blackberry and blueberry alternate with hints of liquorice and spices