Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Divus' Ciavolich 2019

Montepulciano d'Abruzzo 'Divus' Ciavolich 2019

Ciavolich

Il Montepulciano d'Abruzzo "Divus" della cantina Ciavolich è un vino rosso abruzzese di carattere ed intenso che ben si presta ad accompagnare portate a base di succulenti carni. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza ed un affinamento di 12 mesi in botti grandi e barrique di vari passaggi. Il colore è rosso rubino intenso mentre i profumi inebriano il naso con note suadenti di confettura di more e mirtilli, spezie dolci e liquirizia. Il sorso è tannico, morbido, minerale e dal finale di buona persistenza gustativa

Non disponibile

15,80 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti grandi e barrique di vari passaggi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'DIVUS' CIAVOLICH 2019

Il Montepulciano d'Abruzzo "Divus" è una delle etichette di punta della cantina Ciavolich. È nato nel 1987 con l’intento di mettere in luce l’espressione del Montepulciano dell’area di Loreto Aprutino. La zona è tra le più vocate d’Abruzzo e la sua particolare situazione pedoclimatica dona ai vini una grande ricchezza aromatica e freschezza. Le vigne, infatti, si trovano a metà strada tra le vette appenniniche del Gran Sasso e il mare. Il duplice influsso climatico, montano e marino, regala notevoli escursioni termiche. È un grande rosso gastronomico, si abbina molto bene con carne alla brace, agnello al forno, tagliata di manzo e cacciagione.

"Divus" è un Montepulciano d'Abruzzo realizzato da una delle realtà storiche del territorio.  Dalla metà dell’Ottocento la famiglia Ciavolich coltiva vigne e oggi gestisce una splendida tenuta di circa 50 ettari in Contrada Salmacina a Loreto Aprutino.  Le uve di Montepulciano provengono da parcelle situate a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, caratterizzate dalla presenza di terreni di natura calcareo-argillosa. Le vigne sono le più vecchie della tenuta e sono allevate con il tradizionale metodo a tendone abruzzese. La vendemmia si svolge nel corso del mese di ottobre.  La selezione dei migliori grappoli è diraspata e quindi avviata alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con periodici rimontaggi e délestage. Il vino matura per circa un anno in botti grandi e barrique usate e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il Montepulciano d'Abruzzo "Divus" della cantina Ciavolich è il rosso più tipico e tradizionale del territorio. È una versione particolarmente intensa e ricca, che esalta le migliori caratteristiche dell’uva a bacca rossa della regione. Si presenta con una veste di colore rosso rubino scuro e all’olfatto esprime aromi particolarmente ampi, con note di mora selvatica, mirtillo, ribes nero, prugna rossa, cenni di radice di liquirizia e morbide spezie. Al palato ha una notevole struttura, con una trama tannica fitta ed evoluta, aromi fruttati densi e profondi, che regalano un sorso molto persistente, che chiude su armoniose note speziate.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido, tannico, avvolgente, fruttato, minerale e dal finale lungo

Profumo

Intenso, scuro, note di mora e mirtillo si alternano a cenni di liquirizia e spezie