Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato Giallo Erste+Neue 2023
96 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli

Moscato Giallo Erste+Neue 2023

Erste+Neue

The Moscato Giallo by Erste + Neue is a dry white wine with an aromatic and fresh profile, aged for some months in steel. The nose is delicious and fragrant, recalling the notes of yellow peach pulp, sensations of nutmeg, aromatic herbs and fresh citrus sensations. The sip is delicate, bursting with freshness from the gentle and pleasant body

9,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 6 hours and fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO GIALLO ERSTE+NEUE 2023 DESCRIPTION

Il Moscato Giallo Erste+Neue nasce sui territori montani dell’Alto Adige. La cantina è una storica cooperativa, derivante dall’unione nel 1986 della Prima cantina sociale di Caldaro, Erste appunto, risalente al 1900 e dalla Nuova cantina sociale, del 1925. Una lunga tradizione che da sempre ha portato all’approfondita conoscenza del territorio e delle sue peculiarità, sfruttando quindi al meglio i vitigni che trovano qui habitat adatti allo sviluppo di tutte le loro caratteristiche. I meravigliosi vigneti terrazzati si estendono attorno al lago di Caldaro, in una paradiso terrestre dove il microclima gode della barriera costituita dalle catene montuose circostanti che riparano dai venti eccessivamente freddi provenienti dal Nord.

Erste+Neue Moscato Giallo è composto dal medesimo vitigno in purezza. Le viti sono ubicate sui pendii collinari attorno al lago di Caldaro, allevate secondo la tradizione a pergola, su terreni dalla conformazione franco sabbiosa, molto ricchi di scheletro. La raccolta avviene manualmente nel periodo valutato come ottimale, tenendo conto di ogni variabile atta ad avere tutte le caratteristiche del vitigno. Il periodo di macerazione con le bucce è di 6 ore, la fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata in tini di acciaio, dove si svolge anche il successivo affinamento. Tutte le operazioni sono svolte senza la presenza di ossigeno, per preservare l’integrità delle uve.

Il Moscato Giallo Erste+Neue è caratterizzato da un tenue giallo paglierino. Una volta versato nel calice, i profumi che arrivano al naso sono prima di tutti quelli fruttati, più dolci quelli di pesca gialla, più aciduli quelli agrumati. Arrivano poi anche delle note pregnanti di erbe di montagna, che portano alla mente gli spettacolari paesaggi alto atesini, di montagne e verde. Puntellano il bouquet alcune note speziate che danno un tocco in più. In bocca è un bianco fresco e delicato, che si beve facilmente, con note minerali e quelle aromatiche del Moscato. È dotato di freschezza e di brio, e si accompagna ottimamente con pesce, formaggi freschi e verdure.  

Colour

Light straw yellow

Taste

Fresh, pleasantly aromatic, mineral and vibrant

Scent

Sensations of yellow peach, citrus fruits, mountain herbs and light spicy notes