Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muller Thurgau Castel Juval - Unterortl 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Muller Thurgau Castel Juval - Unterortl 2022

Castel Juval - Unterortl

Muller Thurgau by Castel Juval is an elegant, fresh and expressive wine from the rocky and mineral soils at 750 metres above sea level in Val Venosta. It smells of apple, pear, citrus and nutmeg. In mouth is is light, clean, very fresh and mineral. Ideal for very fine fish dishes

19,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Muller Thurgau

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Few months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MULLER THURGAU CASTEL JUVAL - UNTERORTL 2022 DESCRIPTION

Il Muller Thurgau creato dalla cantina Juval - Unterortl è un vino capace di raccontare non solo tutta la grazia della tipologia e del vitigno, ma anche e soprattutto una grande aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie a un’interessante nota minerale al naso, tipica dei terreni rocciosi in cui si coltivano le uve. Una bottiglia dal sorso espressivo e incisivo, che rende l’esperienza degustativa estremamente piacevole, allietando diversi momenti, dall’aperitivo alle cene a base di pesce. Un vero e proprio passe-partout dunque, sinonimo di garanzia e affidabilità.

Questo Muller Thurgau realizzato dalla cantina Juval - Unterortl nasce dalle uve in purezza di un vitigno molto diffuso in Trentino Alto Adige, il Muller Thurgau. Le viti di questa varietà crescono in vigneti situati a un’altezza di circa 750-850 metri sul livello del mare, esposti verso est e sud-est e caratterizzati da un sottosuolo principalmente composto da rocce, decisamente minerale quindi. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia, fermentano alcoolicamente in acciaio, rimanendo poi per alcuni mesi ad affinare sui propri lieviti, sempre in acciaio. Al termine di questa veloce maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino Muller Thurgau si rivela all’occhio con un colore giallo, tipicamente paglierino. I profumi che avvolgono il naso raccontano aromi rinfrescanti, che si muovono su una traccia minerale, impreziosita da tocchi più fruttati. All’assaggio è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Una bottiglia con cui la cantina Castel Juval - Unterortl regala un bianco estremamente versatile in cucina, che, dall’aperitivo a tutto il pasto, allieterà le diverse portate presenti in tavola.

Colour

Straw yellow

Taste

Light, elegant, delicate and mineral, with a good freshness

Scent

Fresh and mineral, with notes of pear, apple, lemon and nutmeg