Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muller Thurgau Castel Juval - Unterortl 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Muller Thurgau Castel Juval - Unterortl 2022

Castel Juval - Unterortl

Il Muller Thurgau di Castel Juval è un vino elegante, fresco ed espressivo, nato dai terreni rocciosi e minerali ad oltre 750 metri di altitudine. Al naso sprigiona delicati profumi di frutta bianca, agrumi e noce moscata. Il sorso è leggero, nitido, molto fresco e minerale. Ottimo con raffinati piatti a base di pesce

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU CASTEL JUVAL - UNTERORTL 2022

Il Muller Thurgau creato dalla cantina Juval - Unterortl è un vino capace di raccontare non solo tutta la grazia della tipologia e del vitigno, ma anche e soprattutto una grande aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie a un’interessante nota minerale al naso, tipica dei terreni rocciosi in cui si coltivano le uve. Una bottiglia dal sorso espressivo e incisivo, che rende l’esperienza degustativa estremamente piacevole, allietando diversi momenti, dall’aperitivo alle cene a base di pesce. Un vero e proprio passe-partout dunque, sinonimo di garanzia e affidabilità.

Questo Muller Thurgau realizzato dalla cantina Juval - Unterortl nasce dalle uve in purezza di un vitigno molto diffuso in Trentino Alto Adige, il Muller Thurgau. Le viti di questa varietà crescono in vigneti situati a un’altezza di circa 750-850 metri sul livello del mare, esposti verso est e sud-est e caratterizzati da un sottosuolo principalmente composto da rocce, decisamente minerale quindi. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia, fermentano alcoolicamente in acciaio, rimanendo poi per alcuni mesi ad affinare sui propri lieviti, sempre in acciaio. Al termine di questa veloce maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino Muller Thurgau si rivela all’occhio con un colore giallo, tipicamente paglierino. I profumi che avvolgono il naso raccontano aromi rinfrescanti, che si muovono su una traccia minerale, impreziosita da tocchi più fruttati. All’assaggio è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Una bottiglia con cui la cantina Castel Juval - Unterortl regala un bianco estremamente versatile in cucina, che, dall’aperitivo a tutto il pasto, allieterà le diverse portate presenti in tavola.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Leggero, elegante, delicato e minerale, di ottima freschezza

Profumo

Fresco e minerale, con note di pera, mela, limone e noce moscata