Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Martinenga' Marchesi di Gresy 2022
88 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-7-Robert Parker

Nebbiolo 'Martinenga' Marchesi di Gresy 2022

Marchesi di Gresy

Nebbiolo by Marchesi di Gresy is a fresh and versatile red wine, made from vines coming from Martinenga, in the municipality of Barbaresco, and aged in steel or concrete. The nose recalls aromas of wild berries, strawberry, plum, cherry and violet fragrances. On the palate it flows clear and balanced, with pleasant tannins and a medium-bodied structure

21,50 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

5 months in concrete vats and steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO 'MARTINENGA' MARCHESI DI GRESY 2022 DESCRIPTION

Il Nebbiolo “Martinenga” di Marchesi di Gresy è originario della zona del Barbaresco in Piemonte, territorio tradizionalmente vocato alla produzione di grandi rossi. La cantina ha origini secolari: le prime attività, infatti, sono datate intorno alla metà del 1700; oggi i possedimenti hanno un’estensione di circa 45 ettari di terreno, divise tra le Langhe e il Monferrato, la cui sede principale è a Martinenga, da cui l’omonimo vino Nebbiolo. La filosofia produttiva richiama il rispetto per la materia prima, grazie a un attento lavoro in vigna che esalta la naturale predisposizione delle uve. Importante l’utilizzo di materiali sostenibili e il montaggio di pannelli solari per riutilizzare l’energia solare.

Le uve del “Martinenga” Nebbiolo di Marchesi di Gresy sono coltivate a Treiso su 12 ettari disposti ad anfiteatro che si affacciano a sud verso le Colline del Barbaresco e a ovest sul Fiume Tanaro. In questa zona il terreno è composto principalmente da tufo e marne azzurre delle Langhe, in grado di donare ai vini buona struttura e un’ottima armonia; il clima è caratterizzato da estati calde e torride e inverni freddi con sporadiche nevicate. La vendemmia è manuale e la vinificazione in rosso con macerazione a cappello di vinacce emerse per circa 7 giorni. La fermentazione è malolattica seguita da quella alcolica; prima di essere imbottigliato, affina 5 mesi in acciaio.

Il “Martinenga” Nebbiolo di Marchesi di Gresy si presenta nel calice di un rosso rubino mediamente intenso. Al naso sprigiona sentori di amarene, ciliegie, lampone e fragola; al palato la struttura è corposa, armonica ed equilibrata con tannini presenti, ma perfettamente integrati. Fresco e vivace sul finale. Si sposa perfettamente con le carni rosse e bianche con condimenti importanti; si abbina anche con piatti di pesce, grazie alla sua delicatezza. Ottimo prodotto da consumare in occasioni formali e sulla tavola delle feste e delle ricorrenze in famiglia per gustare nel bicchiere il risultato della tradizione e del sapiente lavoro di una famiglia da sempre impegnata nel mondo del vino.

Colour

Bright red ruby

Taste

Fresh, smooth, juicy, tannic and fine

Scent

Very fruity of cherry, black cherry, wild berries and strawberry, with hints of violet