Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Passo delle Mule' Duca di Salaparuta 2021
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling
92 -@@-14-Decanter
4 -@@-3-Bibenda

Nero d'Avola 'Passo delle Mule' Duca di Salaparuta 2021

Duca di Salaparuta

The Nero d'Avola Passo delle Mule by Duca di Salaparuta is a Sicilian red wine from the central area of the island, in the homonymous vineyard located in the municipality of Riesi. It ages for 10 months between oak wood and concrete barrels, presenting itself with an intensely ruby red color and a harmonious and full bouquet, with hints of morello cherry, raspberry, spices and vanilla, releasing a large and velvety mouthfeel.

Not available

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with maceration on the skins for 8 days at controlled temperature

Aging

10 months in oak barrels and concrete tanks

Additional Notes

Contains sulfites

NERO D'AVOLA 'PASSO DELLE MULE' DUCA DI SALAPARUTA 2021 DESCRIPTION

Il Nero d'Avola “Passo delle Mule” della cantina Duca di Salaparuta è un rosso siciliano intenso e fruttato, che viene prodotto con l’uva a bacca rossa più diffusa sull’isola, vero simbolo della tradizione siciliana. È una versione semplice, che punta soprattutto sull’immediata piacevolezza di beva, caratterizzata da una fedeltà alle migliori caratteristiche varietali dell’uva. Il breve affinamento, permette di ammorbidire il profilo del vino, rendendolo armonioso e rotondo, senza però perdere la tipica fragranza fruttata del varietale.

Il “Passo delle Mule” è l’etichetta di Nero d'Avola della cantina Duca di Salaparuta più giovane e facile da degustare, quella che meglio ne illustra la tipicità e il carattere territoriale.  Le uve provengono dalle vigne della tenuta aziendale, che si trova nei pressi di Risi, nella zona centrale dell’isola. Le viti di Neo d’Avola sono piantate su terreni molto vocati, che si trovano a circa 300 metri d’altitudine e sono composti da una matrice prevalentemente calcarea e silicea. Le uve sono sottoposte a una fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 8 giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa 10 mesi, in parte in botti di rovere e in parte in vasche di cemento.

Il “Passo delle Mule” Nero d'Avola è una bottiglia da degustare in compagnia in modo informale, quando si ha voglia di un buon rosso di media struttura, non troppo complesso ed evoluto. Nel calice ha un bellissimo colore rosso rubino scuro, vivace e luminoso. Il quadro olfattivo è dominato da intensi e fragranti aromi di frutta rossa, ciliegia, marasca, prugne, sfumature di morbide spezie orientali e delicati cenni di vaniglia. Piacevolmente fruttato, ha un sorso succoso e appagante, che esprime un’avvolgente armonia, supportata da un buon corpo e da una fine tessitura tannica. Il finale è molto equilibrato, con una chiusura fresca, che tona su lievi sensazioni speziate. È un’etichetta ideale da portare a tavola con i primi piatti saporiti della cucina siciliana a base di ragù di carne.

Colour

Intense and deep ruby red

Taste

Full, velvety and enveloping, persistent and fruity

Scent

Marasca and raspberries, oriental spices and vanilla, Mediterranean herbs