Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nero di Troia Villa Schinosa 2020

Nero di Troia Villa Schinosa 2020

Villa Schinosa

Nero di Troia by Villa Schinosa is a rich and deep red produced in the Apulian Murgia. Vinified in steel and aged for a long time between cement, oak barrels and bottle, it presents itself with an intense bouquet of oriental spices, blackcurrant and pepper, giving a slightly spicy and tannic sip, with a pleasant palatal softness with hints of licorice in the the final

11,50 

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Nero di Troia 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Vinificazione in red with skins maceration for 12 days

Aging

Few months in concrete tanks and more than 12 months in oak barrels and bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

NERO DI TROIA VILLA SCHINOSA 2020 DESCRIPTION

Il Nero di Troia di Villa Schinosa è un rosso mediterraneo, ricco e morbido, figlio della terra della Murgia pugliese e portabandiera di uno dei vitigni più rappresentativi della regione. Ci troviamo nei pressi della straordinario borgo di Trani, dove sorge una delle realtà più conosciute di tutto l’universo enologico della Puglia, Villa Schinosa. Si tratta di una grande cantina che si estende su una superficie di 200 ettari e che coltiva al suo interno mandorli, ulivi e viti. Tra le svariate uve allevate si nota una buona quantità di Nero di Troia, una varietà a bacca rossa dell’antica tradizione locale dalle origini medio-orientale, che da secoli in queste terre regala espressioni dal profilo intenso e caldo. Una conferma ne è questa etichetta, un perfetto di biglietto da visita, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, per chi vuole conoscere e approfondire le potenzialità di questa varietà e della sua terra. Un rosso in grado di unire il mare e il calore mediterraneo ad un’avvolgente trama setosa.

Il Nero di Troia Villa Schinosa nasce dai vigneti siti in contrada Schinosa a 70 metri di altitudine, che poggiano su terreni ricchi e argillosi, caratterizzati da una forte componente calcarea. Il cuocente sole mediterraneo e le brezze del Mar Adriatico rendono questa terra perfettamente adatta alla coltivazione della vite. Le uve vengono raccolte verso fine ottobre, il tempo necessario per far concentrare al meglio il contenuto zuccherino nell’uva. La macerazione con continui rimontaggi dura 12 giorni ed è affiancata da una fermentazione alcolica in vasche di cemento vetrificato a temperatura controllata. L’affinamento avviene prima in cemento per pochi mesi e poi in botti di rovere da 35 ettolitri per 12 mesi.

Villa Schinosa Nero di Troia svela nel calice la sua sgargiante veste color rosso rubino intensa, cupa e impenetrabile, orlata da sfumature granate. Il naso, ricco e mediterraneo, è un ritratto liquido della Puglia, in cui si stratificano intense note terziarie di spezie dolci, peperone, viola essiccata, salamoia, marmellata di frutti neri, liquirizia, polvere di cacao ed erbe aromatiche su un fondo balsamico. Il sorso è gustoso e pieno, trainato da un fitto tannino e da una deliziosa freschezza. Un buon contenuto glicerico rende l’assaggio morbido e rotondo. Da provare su piatti saporiti, etnici o speziati, a base di carni grasse o selvaggina. La ricchezza e la solarità della Puglia in formato liquido!

Colour

Dense ruby red

Taste

Dense and smooth, pleasantly tannic and spicy with licorice tones in the end

Scent

Tertiary aromas of ripe fruits and jam followed by Eastern spices and pepper tones